CRONACA E ATTUALITÀDOVEESTEROITALIANATURA TECNOLOGIA & SCIENZASMART CITY E AMBIENTE

I regolatori francesi vietano le vendite del modello iPhone per problemi di radiazioni

I regolatori in Francia il 12 settembre hanno ordinato al gigante tecnologico Apple di sospendere le vendite di uno dei suoi iPhone nel paese tra le preoccupazioni che emetta troppe radiazioni elettromagnetiche. L’agenzia nazionale francese di frequenza…

I regolatori in Francia il 12 settembre hanno ordinato al gigante tecnologico Apple di sospendere le vendite di uno dei suoi iPhone nel paese tra le preoccupazioni che emetta troppe radiazioni elettromagnetiche.

L’Agenzia nazionale francese per le frequenze (ANFR) ha notificato ad Apple la sua decisione di vietare le vendite dell’iPhone 12 dopo aver condotto test che hanno dimostrato che il tasso di assorbimento specifico (SAR) dello smartphone era leggermente superiore al limite legale, ha detto a Le Parisien il ministro per la transizione digitale e le telecomunicazioni Jean-Noel Barrot.

Ciò significa che gli iPhone, venduti da Apple dal 2020, emettevano più onde elettromagnetiche suscettibili di essere assorbite dal corpo di quanto consentito dalla legge.

In un comunicato stampa, il regolatore ha affermato che 141 telefoni cellulari sono stati recentemente testati da un laboratorio accreditato, consentendo loro di garantire che i valori SAR siano conformi alle normative europee.

Tuttavia, i regolatori hanno rilevato l’assorbimento di energia elettromagnetica da parte del corpo a 5,74 watt per chilogrammo durante i test in cui il dispositivo è stato tenuto in mano o inserito nella tasca dei pantaloni.

Lo standard UE per SAR è di 4,0 watt per chilogrammo.

I valori SAR sono risultati conformi per i dispositivi iPhone 12 trasportati a una distanza di 5 mm dal corpo, come nelle tasche o nelle borse del cappotto, hanno detto i regolatori.

L’aggiornamento del software può aiutare

Di conseguenza, ANFR chiede ad Apple di rimuovere immediatamente il dispositivo dagli scaffali del mercato francese.

“Di conseguenza, Apple deve adottare immediatamente tutte le misure necessarie per impedire che l’iPhone 12 nella catena di approvvigionamento venga reso disponibile sul mercato”, ha affermato ANFR. “Per quanto riguarda quei telefoni che sono già in uso, Apple deve adottare tutte le misure correttive necessarie per rendere i telefoni conformi il prima possibile, altrimenti Apple dovrà richiamare l’apparecchiatura”.

“L’ANFR si aspetta che Apple implementi tutti i mezzi disponibili per porre fine alla non conformità”, hanno continuato i regolatori. “La mancata azione comporterà il richiamo di apparecchiature che sono già state messe a disposizione dei consumatori. Se Apple sceglie di aggiornare i suoi telefoni, sarà verificato dall’ANFR.

“Sono state date istruzioni agli ufficiali giurati dell’ANFR di verificare che l’iPhone 12 non sia più in vendita in tutti i canali di distribuzione in Francia, da martedì 12 settembre 2023”, hanno concluso i regolatori.

Apple non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters.

Barrot ha detto a Le Parisien che un aggiornamento software sarebbe probabilmente sufficiente per risolvere i problemi di radiazioni legati al telefono.

La Francia “pronta a ordinare il richiamo”

Ha osservato che i regolatori prevedono che Apple risponderà ai risultati entro due settimane e che in caso contrario potrebbe comportare azioni più drastiche.

“Se non lo faranno, sono pronto a ordinare un richiamo di tutti gli iPhone 12 in circolazione. La regola è la stessa per tutti, compresi i giganti digitali”, ha detto.

Secondo il Servizio Ricerca del Parlamento europeo, scienziati e ricercatori hanno opinioni divergenti sui rischi di cancro e sulla causalità dell’uso del cellulare.

I campi elettromagnetici prodotti dai telefoni cellulari sono classificati dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro come “possibilmente cancerogeni” per l’uomo.

Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che un gran numero di studi sono stati condotti negli ultimi due decenni per valutare se i telefoni cellulari rappresentano un potenziale rischio per la salute e finora non hanno stabilito effetti avversi sulla salute causati dall’uso del cellulare.

“Oltre a utilizzare dispositivi ‘vivavoce’, che tengono i telefoni cellulari lontani dalla testa e dal corpo durante le telefonate, l’esposizione è anche ridotta limitando il numero e la durata delle chiamate”, afferma il sito web dell’OMS. “L’utilizzo del telefono in aree di buona ricezione riduce anche l’esposizione in quanto consente al telefono di trasmettere a potenza ridotta. L’uso di dispositivi commerciali per ridurre l’esposizione ai campi a radiofrequenza non ha dimostrato di essere efficace”.

Il divieto di vendita di iPhone serie 12 in Francia è arrivato lo stesso giorno in cui Apple ha presentato i suoi nuovi dispositivi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max con una serie di nuove funzionalità, tra cui una porta USB-C rispetto alla porta Lightning standard.

Reuters ha contribuito a questo rapporto.