CRONACA E ATTUALITÀESTERO

Fauci annuncia che si dimetterà da direttore del NIAID, consigliere medico di Biden

Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases Dr. Anthony Fauci testimonia durante un’audizione della sottocommissione per gli stanziamenti del Senato su lavoro, salute e servizi umani, istruzione e agenzie correlate, a Capitol Hill a Washington il 17 maggio 2022. (Shawn Thew/Pool/AFP via Getty Images)

Il dottor Anthony Fauci si sta dimettendo da tre posizioni governative che ricopre, ha annunciato il 22 agosto.

Fauci si dimette da direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), capo del NIAID Laboratory of Immunoregulation e consigliere medico capo del presidente Joe Biden.

Le mosse entreranno in vigore a dicembre, ha detto Fauci.

Ha indicato che lascerà il governo, ma non andrà in pensione.

“Mentre sto passando dalle mie posizioni attuali, non mi ritiro”, ha detto Fauci. “Dopo più di 50 anni di servizio governativo, ho intenzione di perseguire la prossima fase della mia carriera mentre ho ancora tanta energia e passione per il mio campo. Voglio usare ciò che ho imparato come direttore del NIAID per continuare a far progredire la scienza e la salute pubblica e per ispirare e guidare la prossima generazione di leader scientifici mentre aiutano a preparare il mondo ad affrontare le future minacce di malattie infettive “.

Fauci, 81 anni, ha ripetutamente lasciato intendere che si sarebbe dimesso dalle sue posizioni, ma non si è mai impegnato prima in un momento specifico per le dimissioni.

I repubblicani hanno promesso di indagare su Fauci e altri architetti della politica pandemica degli Stati Uniti se otterranno il controllo di una o entrambe le camere del Congresso nelle prossime elezioni di medio termine.

“Il dottor Fauci si sta convenientemente dimettendo dalla sua posizione a dicembre prima che i repubblicani della Camera abbiano l’opportunità di ritenerlo responsabile della distruzione del nostro paese negli ultimi tre anni”, ha detto il deputato Andy Biggs (R-Ariz.) in una nota.

Funzionario governativo di lunga data

Fauci dirige il NIAID dal 1984. Ha consigliato Biden da quando è entrato in carica nel 2021 ed è stato uno dei principali consiglieri del presidente Donald Trump sulla pandemia di COVID-19.

Fauci ha attirato l’ira per aver raccomandato i lockdown come tentativo di rallentare la diffusione del virus che causa COVID-19, riconoscendo di aver deliberatamente ingannato il pubblico americano sull’uso della mascherina e difendendo i finanziamenti niaid per il laboratorio di Wuhan, in Cina, che si trova vicino a dove si sono verificati i primi casi di COVID-19.

I sostenitori dicono che Fauci è stato una voce della ragione durante la pandemia e che le sue posizioni si sono evolute man mano che la scienza si è sviluppata.

NIAID fa parte del National Institutes of Health (NIH).

Il dottor Lawrence Tabak, direttore ad interim del NIH, ha dichiarato in una dichiarazione che Fauci è “il funzionario pubblico modello” ed “è sempre guidato dalla scienza.

“È stato un privilegio e un onore straordinario aver lavorato al suo fianco e aver imparato così tanto da lui: mi mancherà molto. Ma non vedo l’ora di vedere cosa farà Tony dopo. Non ho dubbi che continuerà ad avere un enorme impatto sul mondo”, ha detto Tabak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *