MISTEROPALERMO

L’altalena più alta d’Europa si trova a San Mauro Castelverde

Ci troviamo non distanti da Palermo, capoluogo della Sicilia, ad appena 100 chilometri dalla cattedrale cittadina, dall’imponente Teatro Massimo in stile neoclassico e dal Palazzo dei Normanni, in un piccolo comune incastonato tra montagne verdeggianti e panorami incredibili.È proprio qui, a San Mauro Castelverde, che lo scorso ottobre è stata inaugurata un’attrazione davvero imperdibile per tutti gli amanti delle attività adrenaliniche. Il comune italiano della città di Palermo, infatti, può adesso vantare quella che è l’altalena più alta d’Europa. Chi ha il coraggio di salirci?

Ed è proprio qui, in quello che è un paesaggio d’eccezione, che il 28 ottobre 2023 è stata inaugurata l’altalena più alta d’Europa che dondola tra cielo e terra, su uno strapiombo di 300 metri di profondità.L’altalena, che misura 16 metri d’altezza, è situata proprio a ridosso di una ripida e profonda vallata per restituire, a chi si siederà qui, la sensazione di volare su un panorama incredibile. Da questa posizione, infatti, è possibile ammirare le montagne delle Madonie e delle Nebrodi, e scorgere il mare in lontananza che si fonde e si confonde con la linea dell’orizzonte. Nei giorni di sole, inoltre, è anche possibile scorgere il profilo delle Isole Eolie e di Ustica.Un’esperienza mozzafiato per persone di ogni etàL’altalena gigante di San Mauro Castelverde, che con le sue dimensioni ha sottratto il primato a quella del Trentino Alto Adige, è stata realizzata dalla società che gestisce la Zipline Sicilia e si trova proprio a pochi metri dall’attrazione più adrenalinica della regione

È possibile effettuare il volo in solitaria, oppure con la compagnia di due o tre persone e scegliere tra diverse velocità di oscillazione. Anche i bambini dai sette anni in su possono provare questa incredibile esperienza, a patto che siano pronti a vivere un‘avventura adrenalinica e ricca di emozioni forti.Situata a cento metri di altezza sul livello del mare, l’altalena dondola su uno strapiombo di 300 metri. Il consiglio è quello di aguzzare bene la vista mentre si vola tra cielo e terra: il panorama è mozzafiato.