DOVEESTEROITALIAMISTERONATURA TECNOLOGIA & SCIENZA

Il “segreto” dell’enorme specchio vicino alla Terra!

Recentemente l’ESA ha scoperto uno strano “mondo specchio”, un esopianeta chiamato LTT9779 b la cui superficie è avvolta da nuvole metalliche altamente riflettenti. “L’esopianeta ha le dimensioni di Nettuno, il che lo rende il più grande ‘specchio’ dell’Universo conosciuto oggi”, ha scritto in una nota l’Agenzia spaziale europea.

La rilevazione è stata fatta grazie a Cheops, abbreviazione di “CHaracterising ExOPlanet Satellite”; una missione progettata per studiare da vicino altri sistemi solari e studiare meglio i misteriosi pianeti al loro interno.

Osservando LTT9779 b, situato a circa 262 anni luce di distanza, Cheope ha potuto vedere la forte combinazione di luce proveniente sia dal pianeta che dalla sua stella. Per capire meglio la natura di questo oggetto bisogna pensare che la Terra riflette circa il 30 percento della luce solare, mentre LTT9779 b riflette l’80 percento della sua luce stellare.

“È un pianeta che non dovrebbe esistere”, ha spiegato in una nota Vivien Parmentier, astronoma dell’Osservatorio della Costa Azzurra in Francia, che ha anche lavorato alla ricerca. “Ci aspettiamo che pianeti come questo abbiano la loro atmosfera spazzata via dalla loro stella, lasciando dietro di sé roccia nuda”.

.