170 anni del Circolo degli Artisti di Torino

Il prossimo 31 maggio alle ore 18.30 nel salone d’onore della sede storica del Circolo degli Artisti di Torino (ora Circolo dei Lettori) si terrà la conferenza di presentazione delle celebrazioni dei 170 anni dalla fondazione del Circolo degli Artisti.
Il Circolo, tra gli enti culturali privati più antichi d’Italia, festeggia un traguardo importantissimo di storia, arte, vita sociale e politica, attraverso tre secoli.
Fucina di creatività e incontri con personaggi di rilievo internazionale, fu fondato dai padri del risorgimento con lo scopo di radunarsi per confrontare le proprie idee e contribuire all’incremento delle lettere e delle belle arti.
I più grandi nomi dell’arte, della politica e dell’industria hanno animato le sue sale, durante gli scenografici balli allestiti dagli Artisti, le raccolte di beneficenza, gli incontri d’arte, cultura e politica di altissimo livello. Ma il Circolo è stato anche un incredibile spazio fisico e spirituale di aggregazione, socialità e goliardia, rimasto memoria di tutti i soci che nel corso degli anni lo hanno frequentato.

Interverranno
Luigi Tartaglino Presidente del Circolo degli Artisti
Marco Alberastorico del Circolo
Fiorenzo Alfieri, Presidente dell’Accademia Albertina delle Belle Arti
Armando Audoli, critico d’arte
Gian Giorgio Massara, critico d’arte
Angelo Mistrangelo, Vice Presidente della Promotrice delle Belle Arti
Stefano Fabio Mossino Vice Presidente del Circolo degli Artisti
Giorgio Rampone, musicologo
Dario Reteuna, tecnologo e storico della fotografia

Modera Pier Franco Quaglieni, Direttore del Centro Pannunzio

  • Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.