Stasera Eclissi di Luna nel cielo d’agosto

Tutti con gli occhi al cielo per l’ultima eclisse di Luna del 2017. Dalle 20:12 di oggi 7 agosto, infatti, la Luna riceverà il cono d’ombra della Terra creando lo spettacolo di una parziale eclisse lunare che toccherà il suo picco dopo 8 minuti circa, alle 20.20. L’evento sarà parzialmente visibile anche dall’Italia, ricorda il sito di astronomia ‘Virtual Telescope’, dove si potrà assistere all’allineamento in diretta web. “Mostreremo la nostra meravigliosa Luna mentre si eclisserà parzialmente sopra Roma”, si legge, fissando l’appuntamento on line alle 18.50 UT (le 20.50 ora locale); orario in cui l’evento – che durerà fino alle 22.50 circa – può essere visto in alcune zone del nostro paese. Si tratta, ricordano gli esperti, di un preziosissimo ‘antipasto’ prima della spettacolare e molto attesa eclisse totale di Sole del prossimo 21 agosto. L’evento astronomico, però, sarà purtroppo poco visibile in Italia. L’inizio è alle 19,23 mentre il momento di massima copertura del nostro satellite (diventa più scuro in basso a destra, tra il 4 e il 6 del disco di un orologio) sarà alle 20.20

Sopra la latitudine di Roma si potrà vedere solo nella parte finale. La Luna sarà comunque molto bassa e per osservare al meglio l’eclissi bisogna trovarsi in un posto dove l’orizzonte non è interessato da ostacoli come case, alberi, monti o colline. Va detto, tuttavia, che in Italia si vedrà meglio al Sud, in particolare in Sicilia orientale, Calabria e Salento. Fuori dal nostro paese, l’eclissi si vedrà molto bene in Asia e in Africa orientale. Invisibile invece in America, dove sarà ancora giorno. Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci regala un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.

Altro evento tanto atteso nel mondo è una grande eclissi di Sole che regalerà uno spettacolo meraviglioso agli Stati Uniti il 21 agosto. Il punto centrale dove l’eclissi avrà la maggiore durata (2 minuti e 41 secondi) è previsto nella punta sud dello Stato dell’Illinois. In Italia, purtroppo non sarà visibile, neanche parzialmente. In Europa il punto migliore di osservazione sarà la città spagnola di Santiago di Compostela dove il Sole al tramonto sarà coperto per circa il 25 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.