Giocatore dei Buffalo Bills crolla sul campo durante la partita di football del lunedì sera

CINCINNATI, OHIO – JANUARY 02: I giocatori dei Buffalo Bills si stringono e pregano dopo che il compagno di squadra Damar Hamlin #3 è crollato sul campo dopo aver effettuato un tackle contro i Cincinnati Bengals durante il primo quarto al Paycor Stadium di Cincinnati, Ohio, il 2 gennaio 2023. (Dylan Buell/Getty Images)

La safety dei Buffalo Bills Damar Hamlin é crollato sul campo dopo aver fatto un tackle nel primo quarto dello scontro del Monday Night Football della sua squadra con i Cincinnati Bengals.

Hamlin è collassato intorno alle 20:55 EST. La RCP è stata somministrata prima di essere rimosso dal campo e trasportato al Medical Center dell’Università di Cincinnati, dove è in condizioni critiche, secondo un comunicato stampa della NFL e rapporti di più media di Cincinnati. Il centro medico è un centro traumatologico di livello 1.

I Bills hanno poi dichiarato su Twitter che Hamlin ha subito un arresto cardiaco a seguito di un impatto durante la partita.

La NFL ha posticipato la partita intorno alle 21:20, e in seguito ha ufficialmente sospeso la partita intorno alle 22:00.

Hamlin ha giocato collegialmente all’Università di Pittsburgh e ha 24 anni. I Bills selezionarono Hamlin nel sesto giro, 212º assoluto, del Draft NFL 2021.

Foto Epoch Times
La safety Damar Hamlin #3 dei Buffalo Bills esce dal campo al Gillette Stadium di Foxborough, Massachusetts, il 1° dicembre 2022. (Adam Glanzman/Getty Images)

Su una seconda e 3 giocate dalla linea delle 39 yard di Cincinnati con 5:58 rimanenti nel primo quarto, il wide receiver dei Bengals Tee Higgins ricevette un passaggio dal quarterback Joe Burrow per un guadagno di 13 yard. Hamlin fece il tackle ma fu colpito al petto dalla spalla destra di Higgins nel processo.

Inizialmente si è alzato dopo aver trascinato Higgins a terra, ma poi è caduto all’indietro a terra prima di ricevere la rianimazione cardiopolmonare e poi partire in ambulanza intorno alle 21:25.

Buffalo ottenne un record di 12–3 mentre Cincinnati entrò con un punteggio di 11–4. Le squadre stavano lottando per il seeding dei playoff con una sola partita rimanente dopo stasera.

I Bengals aprirono con un drive da touchdown da 75 yard nel loro possesso di apertura. I Bills risposero con un field goal prima che la partita fosse rinviata.

Subito dopo il collasso di Hamlin, diversi giocatori erano visibilmente scossi e in lacrime. Giocatori, allenatori e membri dello staff si sono riuniti in cerchio per pregare per Hamlin.

Hamlin è stato intubato e i test sono stati condotti lunedì scorso.

“I suoi parametri vitali sono tornati alla normalità e lo hanno messo a dormire per mettergli un tubo di respirazione in gola. Attualmente stanno eseguendo test”, ha detto il rappresentante marketing di Hamlin, Jordan Rooney, alle 22:30.

Dozzine di Bengals e Bills sono stati visti riuniti di fronte all’UC Medical Center. Alcuni stavano tenendo una veglia a lume di candela.

Damar Hamlin dei Buffalo Bills critico dopo il crollo del MNF
I fan si riuniscono per una veglia presso l’Università di Cincinnati Medical Center per il giocatore di football Damar Hamlin dei Buffalo Bills, che è collassato dopo aver fatto un tackle durante la partita contro i Cincinnati Bengals ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Cincinnati, Ohio, il 2 gennaio 2023. (Dylan Buell/Getty Images)

Hamlin in precedenza ha organizzato una raccolta fondi per bambini prima di Natale nel 2020, che è continuata come un giocattolo annuale per le vacanze. Entro due ore dal crollo sul campo di lunedì, più di $ 400.000 sono stati donati alla causa. A mezzanotte, la raccolta fondi aveva raggiunto ben oltre $ 1 milione, superando di gran lunga il suo obiettivo iniziale di $ 2.500.

Hamlin è stato inondato di parole di sostegno da parte di giocatori e fan su Twitter. JJ Watt, che ha recentemente annunciato il suo ritiro effettivo alla fine della stagione, ha twittato: “Il gioco non è importante. La vita di Damar Hamlin è importante. Per favore, sii ok. Per favore.”

“Pregando intensamente… per favore stai bene amico”, ha postato il quarterback di Kansas City Patrick Mahomes.

L’ex quarterback della NFL Drew Brees ha twittato: “Damar Hamlin rappresenta ognuno di noi e ogni compagno di squadra che abbiamo mai avuto. Non l’ho mai incontrato, ma lo conosco come membro della nostra fratellanza. Io e la mia famiglia preghiamo per lui e per la sua famiglia mentre si riprende. Dio sia con lui”.