ITALIANATURA TECNOLOGIA & SCIENZA

Fugatti pronto alla mattanza, ”Se autorizzati abbatteremo 70 orsi”. Su eutanasia a JJ4, ”I nostri veterinari non vogliono? Troveremo chi è disposto a farlo”

Il governatore nel corso della trasmissione “Controcorrente” contro chi attacca il Trentino: “E’ tutta gente che conosce la città e non conosce la montagna. Non sa minimamente cosa vuol dire vivere in certe valli del trentino. Cosa sa Ornella Muti di queste cose? Con tutto rispetto per lei”

TRENTO. Sono circa 70 gli orsi che il governatore Maurizio Fugatti vuole spostare dal Trentino. Lo ha voluto confermare ieri sera nel corso di un’intervista alla trasmissione “Controcorrente” su Rete4 dove ha ribadito la volontà di trovare una volta per tutte una soluzione per ridurre il numero di plantigradi presenti sul territorio.

“Il problema – ha spiegato il governatore – ora non è JJ4 che si trova al Casteller ma sono gli altri due orsi pericolosi in giro per il Trentino che cattureremo. Il problema è l’eccesso di plantigradi rispetto al numero originale. Di questo bisogna preoccuparsi, se con il ministro Picchetto Fratin troveremo un percorso allora il progetto Life Ursus rimarrà in piedi. Altrimenti tanta opinione pubblica e tanti animalisti farebbero meglio a preoccuparsi dei 70 orsi in eccesso che in Trentino non possono più starci perché mettono a rischio l’equilibrio della vivibilità tra uomo e animale.”

Sul tema il governatore Fugatti è intervenuto anche in un’intervista rilasciata all’Adige nella quale alla domanda su chi prenderà questi orsi in eccesso, visto che ad oggi non sembrano essere arrivate ‘offerte’ dalle altre regioni dell’arco alpino, spiega che sarebbe pronto, se autorizzato, anche a “abbatterli”.

Ed è ancora con animalisti e a chi in questi giorni si sta scagliando contro il Trentino che il governatore se la prende. “E’ tutta gente che conosce la città e non conosce la montagna. Non sa minimamente – ha spiegato nel corso dell’intervista televisiva – cosa vuol dire vivere in certe valli del trentino. Cosa sa Ornella Muti di queste cose? Con tutto rispetto per lei. Trovo strumentale che si permettano di giudicare chi vive in montagna senza conoscerla. Non abbiamo paura delle denunce dei 4 animalisti da salotto”.

Fugatti, in certi momenti con un atteggiamento definito da molti sprezzante e arrogante, nel criticare tutti si è dimostrato anche infastidito nei confronti di diverse trasmissioni televisive per alcune dichiarazioni fatte e il modo in cui è stato trattato il tema.

Infine il governatore del Trentino risponde anche l’Ordine di Veterinari che nelle scorse ore, attraverso un documento realizzato dal Consiglio ha sollecitato “i colleghi professionisti veterinari addetti a vario titolo, e iscritti presso l’Ordine della provincia di Trento, di non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia, se non in precedenza concordata con il presente Ordine” riferendosi a JJ4.. A loro Fugatti ha risposto: “Se non lo vogliono fare, nel momento in cui avremo l’autorizzazione, troveremo altri che lo faranno”.