COVID NEWSCRONACA E ATTUALITÀESTERO

Il governo del Regno Unito pone fine ai richiami del vaccino COVID-19 per le persone sane sotto i 50 anni

Le persone sotto i 50 anni senza condizioni che li mettano a rischio di contrarre COVID-19 non saranno presto in grado di ottenere un richiamo COVID-19, ha annunciato il governo del Regno Unito il 25 gennaio.

L’assorbimento nella popolazione sotto i 50 anni è stato estremamente basso dall’inizio del 2022 e il governo sta accettando una raccomandazione del Comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI) per porre fine alla campagna di richiamo per la maggior parte della fascia di età.

La disponibilità di richiamo per gli individui sani nella fascia di età terminerà nel Regno Unito il 12 febbraio, ha detto il governo.

Il funzionario del National Health Service (NHS) Steve Russell ha detto che le persone dovrebbero ottenere il loro richiamo prima che la disponibilità finisca.

“L’NHS continuerà a gestire un’offerta di vaccini su scala ridotta da metà febbraio in poi per garantire che coloro che hanno diritto alla prima e alla seconda dose possano ancora ottenere i loro vaccini”, ha detto il ministro della Salute britannico Maria Caulfield.

I funzionari sanitari hanno anche accettato la raccomandazione di porre fine alla disponibilità della vaccinazione iniziale, o di una serie primaria, per la popolazione non a rischio clinico soggetta a ulteriori considerazioni, secondo Caulfield.

Nessuna data è stata ancora data per la fine della campagna delle primarie. Il JCVI ha raccomandato che venga terminato entro la fine del 2023, restringendo gli obiettivi a “quelle persone a più alto rischio di COVID-19 grave”, compresi gli individui di età compresa tra 12 e 49 anni che sono contatti familiari di persone immunosoppresse.

La maggior parte dei bambini nel Regno Unito non sono già in grado di ottenere un richiamo o una serie primaria.

“La transizione continua”

Il JCVI ha affermato che il cambiamento nella disponibilità del vaccino deriva dagli alti livelli di immunità acquisiti attraverso la vaccinazione e l’infezione, nonché dalla minore gravità dei casi che Omicron e le sue sottovarianti causano rispetto ai ceppi precedenti.

“Sulla base dei dati attuali, mantenere l’offerta di richiamo (terza dose) aperta a questi gruppi è considerato di valore continuo limitato e l’impatto complessivo sulla copertura vaccinale è trascurabile”, ha affermato il comitato.

I funzionari hanno anche notato che dopo un assorbimento iniziale elevato di un richiamo, o terza dose, nel dicembre 2021, l’assorbimento è stato basso, a meno dello 0,1% a settimana da aprile 2022 in tutte le persone sotto i 50 anni che hanno diritto a un richiamo.

La stragrande maggioranza delle persone di età pari o superiore a 12 anni ha ricevuto una serie primaria, ma l’assorbimento del richiamo è stato molto meno diffuso, specialmente tra i più giovani. Di quelli dai 50 anni in su, più una persona era anziana, più era probabile che ricevessero un richiamo come parte di una campagna lanciata nell’autunno del 2022. Più di 8 persone su 10 di età pari o superiore a 75 anni, ad esempio, hanno ricevuto un richiamo, rispetto a solo il 42,4% di quelle di età compresa tra 50 e 54 anni.

Anche altri paesi sviluppati hanno visto l’entusiasmo per i vaccini in ritardo poiché un numero crescente di prove mostra che i loro effetti sono peggiori inizialmente contro le nuove varianti che sono emerse e che la protezione diminuisce rapidamente, specialmente contro l’infezione. Alcuni studi hanno indicato che i vaccinati hanno maggiori probabilità di essere infettati dopo un periodo di tempo.

Le autorità britanniche hanno approvato i booster bivalenti Moderna e Pfizer alla fine del 2022 per cercare di combattere meglio COVID-19.

Sulla base del parere del JCVI, un comitato indipendente che consiglia il governo sui vaccini, il governo si concentrerà sulla vaccinazione e sul potenziamento degli anziani e delle persone con sistema immunitario compromesso.

“Il programma di vaccinazione COVID-19 continua a ridurre la malattia grave in tutta la popolazione, contribuendo al contempo a proteggere il [Servizio sanitario nazionale]”, ha dichiarato Wei Shen Lim, presidente JCVI per l’immunizzazione COVID-19. “Questo è il motivo per cui abbiamo consigliato di pianificare ulteriori vaccini di richiamo per le persone a più alto rischio di malattie gravi attraverso un programma di richiamo autunnale entro la fine dell’anno”.

Altri Paesi

Gli Stati Uniti hanno continuato la loro aggressiva campagna di vaccinazione, promuovendo sia la serie primaria che i richiami multipli alla maggior parte della popolazione. Anche neonati e neonati sono invitati a prendere tre dosi.

Alcuni altri paesi, oltre al Regno Unito, hanno gradualmente allentato i vaccini.

Il governo danese, ad esempio, ha annunciato nel settembre 2022 che avrebbe smesso di offrire booster alle persone sotto i 50 anni.

Nei numeri rilasciati il 25 gennaio, le autorità britanniche hanno detto (pdf) di aver calcolato che decine di migliaia di giovani sani avrebbero bisogno di un richiamo per evitare un singolo ricovero. Ciò includeva 168.200 richiami per prevenire un singolo ricovero in quelli di età compresa tra 20 e 29 anni.

Il calcolo era diverso per le persone anziane. Per tutte le persone di età pari o superiore a 70 anni, ad esempio, la cifra era di 800.

Le autorità non hanno fornito calcoli per quanti eventi avversi causerebbero decine di migliaia di vaccinazioni. I vaccini Pfizer e Moderna sono stati documentati per causare infiammazione cardiaca e altri effetti collaterali, tra cui grave shock allergico.

Il dottor Aseem Malhotra, un cardiologo britannico che ha chiesto il ritiro dei vaccini Pfizer e Moderna, ha salutato la fine della campagna di richiamo per molti.

“Ma questo da solo non è abbastanza. Dobbiamo aiutare i feriti del vaccino e rendere il governo, il regolatore e l’industria farmaceutica pienamente responsabili”, ha scritto su Twitter.