EVENTIITALIATEATRO E DANZA

Il 75° Festival Gad tra teatro e storia

L’appuntamento pesarese sarà dal 17 al 31 ottobre allo Sperimentale. In un volume le vicende di tante edizioni. Un omaggio ad Eva Franchi

“La manifestazione rappresenta con spettacoli di qualità la nostra città anche a livello nazionale”, così Maurizio Sebastiani presidente del Festival Nazionale d’Arte Drammatica che quest’anno festeggia le 75 edizioni. Il Festival, il cui direttore artistico è Cristian Della Chiara, sarà al Teatro Sperimentale dal 17 al 31 ottobre. Intanto sono stati annunciati i vincitori della quarta edizione del Premio drammaturgico Antonio Conti, coordinato da Francesco Corlianò. Organizzato dal Circolo di Lettura sulla drammaturgia italiana contemporanea dell’Associazione Amici della Prosa, la giurìa presieduta da Michele Pagliaroni, affiancato da Aureliano Delisi e Pierfrancesco Giannangeli ha deciso che nella categoria “Già rappresentati“ si aggiudica il premio “La presente assenza“ di Barbara Massa; nella categoria “Mai rappresentati Under 35 il riconoscimento va a “Si sta come di notte sui cavi elettrici i funamboli“ di Virginia Risso; infine nella categoria 2Mai rappresentati over 35“, ha svettato “Guernica“ di Federico Latini.

Il festival propone otto spettacoli in concorso, due per ragazzi, due fuori concorso “Renata nel canto della vita“ e “Quella notte all’idroscalo“, ed iniziative collaterali come la mostra fotografica del Gad 2021 curata dal Fotoclub Pesaro, la presentazione di due volumi dedicati uno ad Eva Franchi e l’altro alla storia del Festival, il Laboratorio Maschera bianca. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 ottobre alle 10 al Teatro Sperimentale. Il presidente di giuria quest’anno sarà Massimiliano Giacometti del Teatro Villaggio Indipendente, vincitore per due volte del premio di migliore regista. Ieri è stata inaugurata nella Piccola Galleria Comunale la mostra “Gad 2021, le immagini più belle“ ed è stato presentato il volume “Seminar teatro al vento di Pesaro“ dedicato alla storica direttrice artistica del Festival Eva Franchi, curato da Giovanni Paccapelo per la collana Teatro di Marca edita da Metauro Edizioni. Due sono gli spettacoli nel cartellone dell’11° Gad Festival Ragazzi al Teatro Sperimentale: lunedì 17 ottobre alle 11 Roberto Mercadini presenterà “Orlando Furioso“; martedì 25 ottobre doppio appuntamento alle 11 e alle 21 con “Cattivi bambini“ di Nicholas Ciuferri.

Il ricco programma degli eventi collaterali continua venerdì 14 ottobre alle 18 nella chiesa dell’Annunziata dove sarà presentato il volume “La storia del Gad“, curato da Giovanni Paccapelo. Sabato 22 ottobre alle 9 al Teatro della Piccola Ribalta si terrà il Laboratorio Maschera bianca, nel corso del quale Alessandra Ceccarelli e Federico Gargagliano insegneranno ai partecipanti la tecnica di costruzione di una maschera della Commedia dell’Arte. E ancora, i premi che verranno assegnati ai primi tre spettacoli, tre maschere raffiguranti Arlecchino, sono stati realizzati da Mirko Bravi presidente degli Amici della Ceramica. “E’ un festival che si avvale di preziose collaborazioni – commenta il vice sindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini -, una kermesse che si rinnova grazie al lavoro collettivo”. Info. 339 2762435.