CRONACA E ATTUALITÀESTEROITALIA

Israele, attentato a Tel Aviv. Media: morto turista italiano.

Paura a Tel Aviv dove un veicolo è piombato sulla folla, sul lungomare. Secondo la Radio Militare e un giornalista televisivo, ci sarebbe una vittima e si tratterebbe di un turista “cittadino italiano”, di circa 30 anni. La Farnesina sta svolgendo delle

verifiche. Altri cinque turisti – tutti stranieri – sono rimasti feriti. L’autore dell’attacco sarebbe stato neutralizzato mentre stava tentando di aprire il fuoco, dopo aver investito la folla.

Netanyahu ordina ampio richiamo dei riservistiDopo aver appreso dell’attentato, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutte le forze della riserva disponibili della Guardia della frontiera. Ha inoltre ordinato al capo di Stato maggiore, generale Herzi Halevi, di richiamare anche riservisti dell’esercito. In precedenza erano stati richiamati anche riservisti dell’aviazione militare. Le tensioni in Medio OrienteQueste sono ore di tensione in Medio Oriente, aggravate oggi da un nuovo attentato palestinese in Cisgiordania, con l’uccisione di due giovani sorelle (21 e 16 anni) e il grave ferimento della madre (48 anni). Anche a Gerusalemme, sulla Spianata delle Moschee, la situazione è tesa. Dopo la pioggia di razzi lanciati da Gaza (uno dei 44 è caduto su una casa pur senza provocare vittime) e dalle fazioni palestinesi legate ad Hamas dal Sud del Paese dei Cedri, Israele ha risposto nella notte colpendo tre siti in Libano e oltre 10 nella Striscia, compresi due tunnel e varie postazioni della fazione armata. L’esercito libanese ha annunciato invece di aver smantellato una rampa di lancio in un campo agricolo nel Sud.