ARTE & LIBRIITALIANAPOLI

Capri Incontra Capri. Il blu nel blu.

a cura di Massimiliano Spinella

Il progetto nasce, durante la Settimana dell’Arte e trova la sua consacrazione nell’estate 2022, durante la sesta edizione di “Capri Incontra” pregevolmente organizzata da Diletta Loragno.

L’isola azzurra viene immortalata da artisti in gran parte isolani in tutti i suoi colori e sfondi di natura incontaminata.


La pubblicazione del libro è un viaggio attraverso le emozioni che suscita l’isola di Capri, le sue bellezze, le caratteristiche tipiche di luoghi resi immortali sin dai tempi degli imperatori Ottaviano e Tiberio.

il blu del cielo e il blu del mare si fondono illuminando l’ispirazione degli artisti che hanno partecipato all’iniziativa di Diletta Loragno:
– Mario Coppola nato e cresciuto sull’isola di Capri, da sempre amante della fotografia, è da tempo impegnato in diverse mostre ed eventi sul territorio e anche fuori Capri, come il circuito OFF a Lucca e ‘Le vie delle foto’ a Trieste. Ama definirsi ‘amatore dilettante’. Accompagna spesso i suoi scatti con la frase ‘fotografo perché non so dipingere’: con la fotografia riesce a ricreare atmosfere paragonabili a quelle di un dipinto, grazie a particolari tecniche di scatto. Si occupa di fotografia paesaggistica diurna e notturna, in particolare ai grandi yacht ancorati nelle acque blu di Capri.
– Carlo Ferreri, nato e residente a Milano, è diplomato in Pittura all’Accademia di Brera e svolge da anni un’intensa attività espositiva con numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Milano, Berlino, Praga, Augsburg, Pola (Croazia), Ginevra.
– Federica Pelliccia, Presidente dell’Associazione ‘Capri in Arte’, dipinge da autodidatta fino all’incontro con il Maestro Paolo Vellino che la conduce alla conoscenza tecnica della prospettiva. Dopo aver attraversato varie fasi, passando dalla pittura ad olio all’acrilico, sperimenta la tecnica materica. Utilizza grandi quantità di colore per creare spessore e tridimensionalità: una ricerca continua della luce che trasforma le forme dando vita a nuove meravigliose visioni. Nella pittura Federica si sente libera di esprimersi e di raccontarsi, trasferendo su tela le sue emozioni più profonde.
– Umberto D’Aniello, fotografo professionista nativo dell’isola di Capri. A 22 anni con borsa di studio si reca a Parigi dove segue i lavori di Cartier Bresson, Robert Doisneau, Edouard Boubat. Le sue foto sono state selezionate per il libro ‘Footnote on Capri’ di Norman Douglas (2003) e ‘La Jeunesse d’Amour’ (2005). Dall’incontro con Yvonne Meyer-Lohr nasce l’idea di un libro fotografico, con la partecipazione della scrittrice caprese Claretta Cerio. Nasce ‘Capri’, un prezioso libro fotografico distribuito a Monaco, Berlino, Londra e New York.
– Daniela Diaz è diplomata alla Scuola Sperimentale di Arti Visive dell’Avana ‘José Antonio Diaz Pelaez’ Cuba. Ha frequentato l’Accademia del Giglio a Firenze. Ha realizzato decine di mostre sia personali che collettive a Cuba e all’estero. Appartiene alla collezione d’arte di Luciano Mendez e sue opere si trovano in altre collezioni private in Messico, Cuba, Stati Uniti, Spagna e Italia. Ama utilizzare per le sue opere dal forte impatto emotivo l’acquerello, oltre all’acrilico e all’olio.
– Lorenzo Pietrogrande, nato a Venezia, è residente a Milano dove insegna Discipline pittoriche presso il Liceo artistico Boccioni. È diplomato in Pittura all’Accademia di Brera e svolge da anni un’intensa attività espositiva con numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si può ricordare la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Berlino e Praga.
– Niluka Laura Telli, italiana di adozione, vive e lavora a Milano e nella provincia Cremonese.
La sua ricerca fotografica si ispira al mondo dell’arte concettuale, alla ricerca e all’indagine. Ha partecipato a diversi eventi espositivi, tra cui alla Triennale di Milano, a Lodi e Spino d’Adda, ed è stata ospite della seconda edizione di ‘Capri Incontra’ con un’esposizione fotografica intitolata ‘Un caffè al profumo di spezie’, ideata e curata dalla giornalista Diletta Maria Cecilia Loragno: un intenso percorso emozionale tra due mondi, quello srilankese e quello occidentale, due anime che si fondono meravigliosamente nella sua identità e nella sua formazione.