Vaiolo delle scimmie, CDC emette un terribile avvertimento per gli uomini gay e bisessuali

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) venerdì hanno aggiornato i loro consigli sul vaiolo delle scimmie per suggerire alle persone più a rischio, vale a dire gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, “prendersi una pausa temporanea” da quei comportamenti per aiutare a “contenere … l’epidemia.

Tra gli aggiornamenti ci sono suggerimenti che le persone “si prendano una pausa temporanea” dall’attività sessuale fino a quando non vengono considerate vaccinate; limitare il loro numero di partner sessuali; evitare “spazi” per il sesso anonimo con più partner; usare il preservativo; e indossare guanti durante particolari attività sessuali.

Questi cinque suggerimenti per ridurre la possibilità di diffusione sono stati aggiunti ai sette apparsi sulla pagina web quando è stata aggiornata il 12 luglio. In quel precedente aggiornamento, il CDC ha offerto suggerimenti per attività sessuali per le persone che hanno (o pensano di avere) “vaiolo delle scimmie e … decidere di fare sesso.”

L’aggiornamento di venerdì contiene messaggi più forti, con il CDC che ora dice “il modo migliore per proteggere te stesso e gli altri è evitare il sesso di qualsiasi tipo … mentre sei malato”. Le persone dovrebbero in particolare “evitare di toccare qualsiasi eruzione cutanea”.

Emergenza sanitaria pubblica

Gli aggiornamenti arrivano un giorno dopo che l’amministrazione Biden ha dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica per il vaiolo delle scimmie nel tentativo di sbloccare finanziamenti e più poteri per affrontare il virus. Alcuni stati, tra cui New York, California e Indiana, hanno dichiarato le proprie emergenze di salute pubblica per ragioni simili.

Foto di Epoch Times
Le fasi del vaiolo delle scimmie. (Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito)

Il consiglio aggiornato appare sulla pagina web “Safer Sex, Social Gatherings, and Monkeypox” del CDC che contiene informazioni dettagliate e specifiche su misura per ridurre il rischio di trasmissione durante particolari attività sessuali.

“Mentre cdc lavora per contenere l’attuale epidemia di vaiolo delle scimmie e saperne di più sul virus, queste informazioni possono aiutarti a fare scelte informate quando ti trovi in situazioni o luoghi in cui il vaiolo delle scimmie potrebbe essere diffuso”, si legge in una dichiarazione sulla pagina web che non c’era a luglio.

“Il vaiolo delle scimmie non è considerato una malattia sessualmente trasmissibile, ma è spesso trasmesso attraverso un contatto fisico stretto e sostenuto, che può includere il contatto sessuale”.

Il CDC ha anche consigliato alle persone di considerare le possibilità di contatto pelle a pelle quando si partecipa a festival o rave.

“Festival, eventi e concerti in cui i partecipanti sono completamente vestiti ed è improbabile che condividano il contatto pelle a pelle sono più sicuri. Tuttavia, i partecipanti dovrebbero essere consapevoli delle attività (come i baci) che potrebbero diffondere il vaiolo delle scimmie “, si legge nella pagina web del CDC.

“Un rave, una festa o un club dove c’è un abbigliamento minimo e dove c’è un contatto diretto, personale, spesso pelle a pelle, ha qualche rischio. Evita qualsiasi eruzione cutanea che vedi sugli altri e considera di ridurre al minimo il contatto pelle a pelle.

Il CDC ha notato in particolare l’aumento del rischio di diffusione in questi eventi in “spazi chiusi” dove le persone vanno per “contatti sessuali intimi, spesso anonimi con più partner”.

LGBT Sensibilizzazione della comunità

La Casa Bianca ha identificato un bisogno vitale di educazione sul vaiolo delle scimmie e di sensibilizzazione alla comunità LGBT, che è più colpita dall’epidemia, al fine di combattere il virus.

L’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha detto lunedì che è necessario assicurarsi che la comunità LGBT e i funzionari della sanità pubblica “sappiano esattamente cosa cercare e qual è il trattamento”.

I suggerimenti aggiornati del CDC arrivano tre giorni dopo che il presidente Joe Biden ha scelto il dottor Demetre Daskalakis, che gestisce la divisione di prevenzione dell’HIV del CDC, come uno dei due funzionari per guidare la risposta della nazione all’epidemia di vaiolo delle scimmie.

Daskalakis, che sarà vice di Robert Fenton della FEMA, ha esperienza con questioni che hanno un impatto sulla comunità LGBT, rendendolo una scelta appropriata, secondo il dottor Anthony Fauci, il principale consigliere medico della Casa Bianca.

Foto di Epoch Times
il Dr. Demetre Daskalakis parla alla conferenza stampa per il New York City Pride il 27 giugno 2021. (John Lamparski/Getty Images)

L’epidemia di vaiolo delle scimmie del 2022 si è finora diffusa principalmente attraverso l’attività sessuale di uomini gay e bisessuali, secondo un importante studio. Il virus può anche diffondersi attraverso biancheria da letto, vestiti, asciugamani contaminati, secondo il CDC e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dopo che il quinto caso di vaiolo delle scimmie pediatrico degli Stati Uniti è stato segnalato a Long Beach giovedì, un dipartimento della salute californiano ha anche detto che la trasmissione può avvenire tramite articoli per la casa come tazze e utensili.

La pagina web aggiornata del CDC per il sesso più sicuro in mezzo all’epidemia di vaiolo delle scimmie ha osservato che i vaccini saranno “uno strumento importante per prevenire la diffusione del vaiolo delle scimmie”.

“Ma data l’attuale offerta limitata di vaccino, considera di cambiare temporaneamente alcuni comportamenti che potrebbero aumentare il rischio di essere esposto”, si legge nella pagina web. “Questi cambiamenti temporanei aiuteranno a rallentare la diffusione del vaiolo delle scimmie fino a quando la fornitura di vaccini non sarà adeguata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *