ROMATEATRO E DANZA

RSULA HIRSCHMANN, drammaturgia e regia di Silvio Giordani

La figura di Ursula Hirschmann e la nascita del Manifesto di Ventotene sono al centro della “storia” interpretata da Maria Cristina Gionta, Giuseppe Renzo ed Emiliano Ottaviani. Musiche dal vivo eseguite da Laura Mazzon.

 Il “Manifesto di Ventotene” per un’Europa libera e unita fu elaborato durante il confino da Altiero Spinelli, Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi nel 1939. Ursula Hirschmann , moglie all’epoca del confinato Colorni fu una delle donne che più si batterono per il federalismo europeo e per il rifiuto di qualunque nazionalismo.

Lì su quella piccola isola nacque il germe dell’Europa unita di oggi e la Hirschmann fu colei che con uno stratagemma riuscì a portare fuori da Ventotene i documenti preziosi nonostante i controlli della milizia fascista.

Primo appuntamento della serie teatrale NASCOSTE. STORIE PERSE TRA LE PAGINE DEL TEMPO, storie di donne spesso dimenticate, fatte di gesta eroiche, emancipazione e resistenza. Vite perse tra le pieghe del tempo in attesa che qualcuno  le ascolti.

La nuova iniziativa del Teatro Manzoni di Roma vedrà protagoniste Margherita SarfattiIsabella De’ MediciGiandante XBellezza OrsiniPippa Bacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *