TEATRO E DANZA

SACEKRIPA CHIUDE CITE’ 2017

TORINO. 16 Marzo 2017. Il 1° aprile 2017 la chiusura della IV edizione di “Citè” è alla Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro Regionale per la Danza con un evento che rientra anche nell’ambito della stagione Lets Dance e che propone lo spettacolo “Vu” della compagnia francese Sacékripa, qui con un solo attore sul palcoscenico, Etienne Manceau, che tra teatro di oggetti, circo in miniatura e clown mette in scena piccole ossessioni della vita quotidiana con originalità, fantasia e caustico umorismo.
Per questo spettacolo è stata pensata una promozione speciale e chi presenterà alla cassa un biglietto di uno spettacolo precedente della rassegna Citè avrà diritto ad un biglietto ridotto di 8 euro.

Per questo evento viene organizzato un servizio di navetta dalla fermata Fermi della metro alla Lavanderia a Vapore. Il servizio è gratuito e non è necessaria la prenotazione. La navetta sarà disponibile da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e per un’ora circa a fine spettacolo.

“VU” è una performance d’artista, uno spettacolo originale e visionario il cui l’umorismo caustico di un personaggio meticoloso, delicato ed eccessivamente ordinato innesca sistematicamente l’ilarità del pubblico. Uno spettacolo senza parole che descrive scherzosamente piccole ossessioni quotidiane, con le quali viene costruito un universo incredibile che finisce per far “esplodere la pentola”. Qui lo spettacolo ci porta oltre i limiti, in un crescendo magnifico quanto inaspettato, trasformandosi in una irresistibile lezione magistrale di teatro.

La compagnia Sacékripa è composta da Morgan Cosquer, Benjamin De Matteïs, Mickaël Le Guen, Etienne Manceau e Vincent Reversat che si sono incontrati nel 2001 nell’ambito della formazione professionale del Lido, Centre des arts du cirque de Toulouse. Vincent e Benjamin vengono da Campelières (École de cirque de Mougins), Mickaël, Morgan e Etienne arrivano dalla Bretagne. Il primo è acrobata e trapezista, gli altri sono soprattutto giocolieri.

I crediti della creazione
Produzione: Cie Sacékripa
Coproduzione e Residenze: Pronomade(s) en Haute Garonne, Centre National des arts de la rue / Le Samovar, Bagnolet / Quelques p’Arts…, Scène Rhône-Alpes.
Accoglienza in residenza e sostegno: CIRCa, Pôle National des Arts du cirque, Auch / La Petite Pierre, Jegun / L’Espace Catastrophe, Centre International de Création des Arts du Cirque, Bruxelles / La Grainerie, Balma.
Sostegno: Le LIDO, Centre Municipale des Arts du Cirque, Toulouse / L’Été de Vaour

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *