CRISI UCRAINACRONACA E ATTUALITÀESTERO

Russia e Cina “giocano” con l’Europa?

Discorso di benvenuto del ministro degli Esteri Sergey Lavrov prima dell’inizio delle consultazioni a quattro parti a livello di vice ministri degli esteri di Russia, Iran, Siria e Turchia. 

Mosca, 4 aprile 2023. 

I popoli della Turchia e della Siria sono legati da secoli di storia comune , i cui capitoli sono pieni di eventi che infondono orgoglio nei cuori di turchi, arabi e curdi. La comunanza religiosa e culturale, così come la vicinanza geografica, rende la cooperazione di buon vicinato tra Turchia e Siria l’unica scelta reciprocamente vantaggiosa. 

Il disaccordo tra questi paesi non soddisfa le aspirazioni di nessuno in quella regione o al di fuori, di chi desidera sinceramente pace, calma e prosperità in Medio Oriente.

Non è un caso che la Russia e l’Iran , che mantengono buoni rapporti con la Siria e la Turchia, agiscano oggi non solo come mediatori, ma come parti interessate in un processo negoziale a più livelli che mira alla completa normalizzazione delle relazioni tra Ankara e Damasco .

[…] L’esperienza storica, compresa l’Ucraina, mostra che la sovranità si rafforza promuovendo le relazioni con i vicini e si indebolisce, o addirittura scompare, in una situazione in cui, di regola, non senza influenze esterne, vengono erette artificialmente barriere e minacce provocatorie alla sicurezza dei paesi vicini.