CRONACA E ATTUALITÀITALIAROMA

Roma Expo 2030, ecco le testimonial: Bebe Vio, Sabrina Impacciatore e Trudy Styler.

Expo 2030: al via il conto alla rovescia, domani a Parigi si decide. Riad si è presentata con un progetto dal titolo «L’era del cambiamento: insieme per un domani lungimirante» con i padiglioni aperti dal primo ottobre 2030 al 31 marzo 2031. L’Arabia Saudita per la competizione ha scelto un sito di 600 ettari a nord della città, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto internazionale King Khalid e del King Abdullah Petroleum Studies and Research Cente, direttamente collegato alle destinazioni urbane più importanti: l’area è situata a una sola fermata di metropolitana dall’aeroporto.

Le candidate

«Trasformare il nostro mondo, navigare verso un futuro migliore» è invece il titolo del progetto di Busan che propone per l’esposizione lo stesso periodo scelto da Roma: dal primo maggio al 31 ottobre 2030. Busan stima che il numero totale di visite all’ Expo 2030 nella città sudcoreana sarebbe di 34,8 milioni di persone e per l’esposizione propone un’area a ridosso del porto nord della città e che si estende per 3,4 milioni di metri quadrati.

Le tre testimonial

Tre donne testimonial per Roma Expo 2030 alla giornata finale di domani a Parigi. Sono Trudy Styler, attrice, produttrice, attivista per i diritti umani e ambasciatrice Unicef, con il marito Sting in video. Poi l’attrice Sabrina Impacciatore e Bebe Vio, oro paralimpico di fama mondiale. Lo ha appreso l’ANSA.

Le parole di Gualtieri

«Domani ci saranno sorprese nella presentazione dell’Italia. Non posso dirvi altro». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla vigilia del voto per Expo 2030, prima di entrare al Teatro dell’Opera per la prima del ‘Mefistofelè in occasione dell’apertura della stagione teatrale.

Dita incrociate

«Incrociamo le dita. Questa di Expo 2030 è una partita molto difficile: l’obiettivo è quello del ballottaggio, anche oggi ho avuto qualche messaggio positivo di qualche paese che voterà per noi». Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conversando con i giornalisti a margine del forum dell’Unione per il Mediterraneo. «Poco tempo fa l’Italia ha avuto l’Expo a Milano quindi molti lo faranno notare, tuttavia – aggiunge Tajani – abbiamo un’ottima candidatura. Roma ha già dimostrato di saperci fare con la Ryder Cup e con il Giubileo dimostreremo di essere in grado di organizzare grandi eventi».