Notturni in Castello a Milano

Tornano i Notturni in Castello che, per la loro XXIV edizione, scelgono un programma da festival in sei serate e una orchestra residente – la Milano Chamber Orchestra – che accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto.

Prodotto e curato dall’Associazione Amici della Musica Milano, Notturni in Castello si inserisce nell’Estate Sforzesca, manifestazione che dal 2013 anima da giugno ad agosto con concerti, spettacoli di danza e teatro il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.

Il castello è un luogo simbolo per i milanesi, ma anche meta di migliaia di turisti ogni giorno, un vero e proprio museo a cielo aperto che di notte si accende di una magia particolare e unica. Scenografia perfetta per questi eventi musicali tutti estivi.

Milano ormai anche ad agosto non si ferma mai, i turisti sono una presenza in costante aumento come anche i milanesi che rimangono in città, per questo Notturni in Castello propone un programma di concerti che celebrano la grande tradizione italiana con un tocco di contemporaneità: da Puccini a Pergolesi, passando per Vivaldi e Piazzolla, fino a Morricone e John Williams, Notturni in Castello rappresenta storie in musica da ascoltare e riascoltare, attingendo dai grandi classici del passato più o meno recente, spaziando dall’opera alle colonne sonore.

In questa edizione si consolida la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra che, per la prima volta, sarà orchestra residente accompagnando tutti i concerti.
Realtà cittadina giovane e dinamica e dal respiro internazionale, la Milano Chamber Orchestra è composta da 20 elementi in formazione variabile, diretti dal giovane e talentuoso Lorenzo Passerini, classe 1991. Fin dalla sua formazione l’obiettivo dell’orchestra è stato quello di portare in Italia un approccio alla musica fresco e aperto ad ogni tipo di orecchio, abbattendo le barriere tra palcoscenico e platea, in una sorta di scenografia in continuo movimento, e esplorando i compositori del passato con l’interpretazione e il gusto musicale dei giorni nostri.

Sabato 19 agosto
Puccini & Friends

Domenica 20 agosto
Il trionfo del Barocco Italiano

Martedì 22 agosto
Alle origini dell’opera buffa: La Serva Padrona di Pergolesi

Mercoledì 23 agosto ore 21.30
Le quattro stagioni da Vivaldi a Piazzolla

Giovedì 24 agosto ore 21.30
Ennio Morricone vs John Williams

Venerdì 25 agosto ore 21.30
Da Summertime a Vacanze Romane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.