CRONACA E ATTUALITÀESTERO

La corsa governatoriale dell’Arizona potrebbe essere diretta verso un riconteggio dopo che il vantaggio di Katie Hobbs si è ridotto ulteriormente il 14 novembre.

Hobbs, il segretario di Stato democratico, ha superato il repubblicano Lake di circa 26.000 voti domenica. Questo vantaggio si è ridotto a 19.382 con i nuovi risultati riportati lunedì.

Hobbs ha dichiarato la vittoria e un certo numero di media hanno chiamato la gara per lei.

“La democrazia vale l’attesa. Grazie, Arizona. Sono così onorato e così orgoglioso di essere il vostro prossimo governatore”, ha detto Hobbs in una nota.

Ma Lake, ex conduttore televisivo, non concede.

Il margine attuale è stretto, con Hobbs che ha il 50,4% dei voti contro il 49,6% di Lake.

Secondo la legge statale, un riconteggio si attiva quando il margine è inferiore o uguale allo 0,5%.

La legge è stata modificata a maggio dallo 0,1 per cento.

La senatrice repubblicana dell’Arizona Michelle Ugenti-Rita, la repubblicana che ha sponsorizzato il cambiamento, ha affermato che “migliorerebbe la fiducia degli elettori nei risultati elettorali”.

Più di 28.000 schede elettorali di medio termine devono ancora essere contate in Arizona, secondo un conteggio non ufficiale dell’ufficio di Hobbs, che ha rifiutato di astenersi dal supervisionare le elezioni.

Lake ha guadagnato terreno negli ultimi conteggi, che provengono da più contee, tra cui la contea di Maricopa.

Sabato, Lake ha guadagnato 3.614 voti in più di Hobbs. Domenica, Lake ha visto un guadagno netto di quasi 9.000 voti. Lunedì ha ottenuto 6.629 voti in più di Hobbs.

Delle schede rimanenti, circa 16.000 sono a Maricopa, la più grande dello stato, 8.209 sono nella contea di Pinal, 7.427 sono nella contea di Pima, 6.767 sono nella contea di Apache, 4.326 sono nella contea di Cochise, 2.343 sono nella contea di Navajo, 1.571 sono nella contea di Coconino, 750 sono nella contea di Yavapai, 670 sono nella contea di Yuma e 55 sono nella contea di Gila.

Lake sta cercando di vincere in un’elezione che ha visto i repubblicani fare peggio del previsto nelle gare a livello statale e federale.

In Arizona, il senatore Mark Kelly (D-Ariz.) ha battuto lo sfidante Blake Masters e il democratico Adrian Fontes ha battuto il repubblicano Mark Finchem nella corsa per succedere a Hobbs.

La repubblicana Kimberly Lee ha battuto il democratico Martin Quezada nella corsa al tesoriere dello stato.

Diverse altre gare potrebbero essere dirette ai riconteggi.

Nella corsa per il procuratore generale dell’Arizona, il democratico Kris Mayes era in vantaggio di appena lo 0,2% sul repubblicano Abraham Hamadeh dopo l’ultimo rapporto. E il repubblicano Tom Horne era in vantaggio sulla democratica Kathy Hoffman di appena lo 0,2% nella corsa per sovrintendente della pubblica istruzione.

Mayes lunedì ha esortato gli elettori a “curare” le schede, o risolvere i problemi di firma con una scheda elettorale in modo che venga contata, prima delle 17:00. Scadenza del 16 novembre.

“Mi sento fortunato che tutti i miei sostenitori stiano facendo gli straordinari per curare le schede elettorali e garantire che ogni voto sia contato. Grazie”, ha detto Hamadeh in una dichiarazione.