Ipertimesia: il “superpotere” psichico che affligge solo 62 persone nel mondo!

Ci siamo trovati tutti in situazioni in cui avremmo voluto avere una memoria perfetta, sia per ricordare dove hai messo qualcosa che ora hai perso, o per superare i test per cui abbiamo studiato duramente, o per essere incontestabili in una discussione su ciò che qualcuno ha detto. Ma un raro gruppo di persone ha effettivamente questa capacità.

L’ipertimesia è un’abilità che consente alle persone di ricordare quasi ogni evento della loro vita con immensa precisione. Ma mentre è facile pensare ai vantaggi di questo tipo di memoria, ci sono anche molte cadute e problemi complessi ad esso associati. Nonostante quanto sia raro (ci sono solo circa 62 casi registrati), negli ultimi anni il mondo ha prestato maggiore attenzione alle persone con questa capacità e ora abbiamo più informazioni su questo apparente superpotere.

L’ipertimesia è nota anche come memoria autobiografica superiore (HSAM). Le persone con ipertimesia possono ricordare accuratamente e prontamente i dettagli sugli eventi accaduti nella loro vita, da ciò che hanno mangiato a com’era il tempo in un dato giorno.

Questi dettagli possono includere date esatte e informazioni apparentemente banali, ma il problema è che l’abilità è limitata alla memoria autobiografica, il che significa che le persone possono ricordare solo informazioni su se stesse e sulle proprie esperienze.

Le persone con HSAM sembrano avere una facoltà di memoria nella media quando si tratta di informazioni non personali, come elenchi casuali di parole.

Le persone con HSAM probabilmente elaborano i ricordi a breve termine in modo simile alla maggior parte degli altri, tuttavia uno studio del 2016 suggerisce che questi individui hanno una migliore memoria a lungo termine, riferisce Medical News Today.

HSAM è diverso dall’avere semplicemente una buona memoria. Loro, infatti, non usano dispositivi mnemonici o altre tecniche per ricordare le informazioni. Piuttosto, la memoria per le persone con HSAM viene codificata involontariamente e recuperata automaticamente, secondo un rapporto della Wisconsin Medical Society.

Alcuni ricercatori hanno notato che gli individui con HSAM condividono alcune caratteristiche con le persone che hanno un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), come dimostrare tendenze ossessive.

Non esiste un legame definitivo tra i due, ma alcuni studi hanno scoperto che le persone con entrambe le condizioni tendono ad avere alcune differenze strutturali in particolari regioni del cervello.

Una parte fondamentale dell’esperienza di HSAM è che le persone non sono in grado di dimenticare le loro esperienze di vita. Mentre sono necessarie ulteriori ricerche per fare affermazioni definitive sugli effetti a lungo termine, possiamo probabilmente tutti supporre quanto sia difficile non essere in grado di perdonare e dimenticare, o lasciar andare i tuoi peggiori ricordi.

Poiché ci sono relativamente pochi casi di ipertimesia, non c’è abbastanza ricerca per determinarne le cause. Ma le teorie suggeriscono che la causa dell’HSAM possa essere biologica, genetica o psicologica.

Causa biologica

11 di 31 foto nella raccolta: Dopo aver scansionato il cervello di quelli con HSAM, uno studio suggerisce che potrebbero esserci collegamenti all'iperattività in alcune parti del cervello, come l'amigdala. Un altro studio suggerisce che le persone con HSAM hanno una maggiore attività all'interno di diverse regioni del cervello, come il lobo parietale superiore e inferiore.Potrebbe piacerti anche: Scioccante, questi cantanti cantano in playback!

Dopo aver scansionato il cervello di quelli con HSAM, uno studio suggerisce che potrebbero esserci collegamenti all’iperattività in alcune parti del cervello, come l’amigdala. Un altro studio suggerisce che le persone con HSAM hanno una maggiore attività all’interno di diverse regioni del cervello, come il lobo parietale superiore e inferiore.

Paradosso dell’uovo e della gallina

12 di 31 foto nella raccolta: Craig Stark dell'Università della California, Irvine ha trovato un collegamento aggiuntivo tra i lobi frontali, che sono coinvolti nel pensiero analitico, e l'ippocampo, che è un'area considerata la "macchina da stampa" della nostra memoria, riferisce la BBC. Ma potrebbe essere un risultato dell'abilità che rafforza le reti neurali in risposta alla causa. "È una specie di paradosso dell'uovo e della gallina", ha detto Stark.

12 di 31 foto nella raccolta

© Shutterstock

Craig Stark dell’Università della California, Irvine ha trovato un collegamento aggiuntivo tra i lobi frontali, che sono coinvolti nel pensiero analitico, e l’ippocampo, che è un’area considerata la “macchina da stampa” della nostra memoria, riferisce la BBC. Ma potrebbe essere un risultato dell’abilità che rafforza le reti neurali in risposta alla causa. “È una specie di paradosso dell’uovo e della gallina”, ha detto Stark.

Causa genetica

13 di 31 foto nella raccolta: Un'altra teoria, molto meno motivata, è che l'ipertimesia possa essere genetica.Potrebbe piacerti anche: Giù dai tacchi! Quanto sono alte le famose italiane?

Un’altra teoria, molto meno motivata, è che l’ipertimesia possa essere genetica.

Causa psicologica

14 di 31 foto nella raccolta: Alcuni ricercatori ritengono che l'HSAM possa avere cause psicologiche, dovute a determinati comportamenti che inducono le persone a pensare ossessivamente alle loro esperienze precedenti, come abbiamo accennato con il sospetto legame con il DOC. Pensare regolarmente ai ricordi aumenta la capacità di ricordarli.

14 di 31 foto nella raccolta

© Shutterstock 

Alcuni ricercatori ritengono che l’HSAM possa avere cause psicologiche, dovute a determinati comportamenti che inducono le persone a pensare ossessivamente alle loro esperienze precedenti, come abbiamo accennato con il sospetto legame con il DOC. Pensare regolarmente ai ricordi aumenta la capacità di ricordarli.

Non esiste nessuna diagnosi formale

15 di 31 foto nella raccolta: Poiché l'ipertimesia è un'abilità rara, attualmente non esiste un modo formale per diagnosticarla. Poiché l'iperattività in alcune parti del cervello è una caratteristica sospetta dell'HSAM, i medici hanno provato a valutare la condizione attraverso una risonanza magnetica mentre sottoponevano l'individuo a un test di memoria.Potrebbe piacerti anche: Poliamore: amare più persone allo stesso tempo si può?

Poiché l’ipertimesia è un’abilità rara, attualmente non esiste un modo formale per diagnosticarla. Poiché l’iperattività in alcune parti del cervello è una caratteristica sospetta dell’HSAM, i medici hanno provato a valutare la condizione attraverso una risonanza magnetica mentre sottoponevano l’individuo a un test di memoria.