EVENTIITALIAROMA

Grande Successo per l’evento “Accendi i tuoi Sogni – Costruisci il Tuo Futuro” organizzato dalla Dott.ssa Antonella Lombardi

Si è svolto presso la cooperativa La Nuova Arca a Roma, l’evento “Accendi i tuoi Sogni – Costruisci il Tuo Futuro” giornata dedicata ai Sognatori”. Una giornata fortemente voluta dall’imprenditrice Antonella Lombardi, Master Trainer in Scienza del Sè, Editorialista della Scienza del Sè, Chief Happiness Officer CHO, Laurea in Scienze delle Informazioni, ideatrice del Brand “Accendi la Felicità” – Accendi la felicità (accendilafelicita.com)

All’evento hanno partecipato imprenditori, manager, artisti, atleti che hanno realizzato sogni meravigliosi. Incontriamo l’ideatrice ed organizzatrice, la Dott.ssa Antonella Lombardi: “L’idea di questo evento nasce dall’osservazione degli stati d’animo diffusi in questo periodo storico. Infatti con la pandemia e il susseguirsi di vicende geopolitiche ed economiche drammatiche, le persone vivono in uno stato di allarme, uno stato di preoccupazione continua che genera anche veri e propri stati depressivi. In queste condizioni la mente umana si rinchiude a protezione, indirizza il suo stato di attenzione verso “la minaccia” e non è più in grado di vedere oltre, nè di ampliare lo sguardo e progettare il futuro. Ha perso la visione positiva della vita”

Dott.ssa Lombardi, l’evento è incentrato sul Sogno, ma oggi cosa significa Sognare?

“Tornare a sognare significa ricominciare a nutrire le nostre parti emozionali e mentali, e liberare la vitalità che è in noi. Significa tornare ad immaginare per realizzare una realtà migliore. Ho invitato quindi persone che hanno realizzato grandi sogni, grandi realtà per sé stessi e per il bene comune”

Tra gli ospiti e relatori presenti anche l’imprenditore Comm. Tonino Boccadamo.

“Il Comm. Boccadamo – continua la  Dott.ssa Lombardi – ci ha illustrato come abbia imparato fin da bambino a sognare per superare barriere e difficoltà e realizzare progetti straordinari come creare un’azienda che opera in Italia e in molti paesi esteri, raccogliere fondi per Tahiti costruendo, dopo il terremoto, 40 case per la popolazione, pozzi d’acqua nel Burkina Faso, portare l’arte orafa a Frosinone, una provincia industriale senza alcuna conoscenza di preziosi, realizzare una scuola di arte orafa completamente gratuita per persone diversamente abili e molto altro”

L’evento si è svolto presso La Nuova Arca, i cui fondatori hanno realizzato il loro sogno.

“Sara Astuto e Salvatore Carbone, fondatori de La Nuova Arca, una cooperativa sociale e azienda agricola biologica che si occupa di aiutare donne con bambini in difficoltà, hanno raccontato che il sogno è andato molto oltre le loro aspettative, da un semplice immaginato sono nate poi varie case famiglia, La tenda di Abramo, il Casale il Cammino e l’Associazione di volontariato Meryem Aná”

I sogni e la loro realizzazione sono una forte motivazione anche per le imprenditrici di Confcommercio Terziario Donna Roma, di cui la Dott.ssa Lombardi è consigliera.

“L’imprenditrice Simona Petrozzi, Presidente di Confcommercio Terziario Donna Roma e Vicepresidente Nazionale, è intervenuta raccontando il proprio sogno, divenuto ora progetto, di aiutare le donne vittima di violenza. Coinvolgendo le consigliere di Terziario Donna, ha realizzato il progetto #FuturoSicuro con cui propone alle istituzioni idee e normative da realizzare contro la violenza di genere. Invece Daniela Troina, ingegnere artista, ci ha parlato della capacità dei sogni di auto realizzarsi. Infatti spesso non ci rendiamo conto che stiamo vivendo realtà sognate e desiderate” 

Un’altra imprenditrice che ha raccontato la propria esperienza è stata Daniela Di Ciaccio.

“Daniela Di Ciaccio è cofondatrice di 2BHappy, una cultural company che si occupa di formare i manager della Felicitá, i Chief Happiness Officer, per creare organizzazioni in cui il benessere degli individui sia perseguito al pari del profitto. Inoltre ha realizzato anche un altro grande sogno nella sua vita e cioè vivere in barca per sei mesi all’anno e difatti domenica ci siamo collegati in diretta con lei, dalla sua location marina”

All’evento sono intervenuti anche giovani artisti che hanno portato il proprio contributo.

“Sono intervenuti – continua la Dott.ssa Lombardi – Martina Selva, regista, Andrea Cimino, montatore, Daniele Sciarrone, attore, e la 7 volte campionessa mondiale di pattini a rotelle, Silvia Nemesio. I giovani sognatori ci hanno raccontato come stanno portando avanti il loro sogno tra le difficoltà, i sacrifici, la competizione, i giudizi soggettivi, attraverso le loro strategie mentali per superare tutto ciò e passo dopo passo realizzare le loro aspirazioni”

Dott.ssa Lombardi, ma qual è il suo Sogno?

“All’evento anche io ho parlato del mio sogno: insegnare e diffondere la competenza della Felicitá a tutti. La Felicità è uno stile di vita che si apprende e si allena, come ci dicono le neuroscienze, non bisogna temere di essere felici. I sogni sono un elemento fondamentale di benessere e gioia

La giornata ha visto l’esibizione di un gruppo musicale frutto di un sogno nato trent’anni fa, messo nel cassetto e tirato fuori di recente, gli StraniVarius, (Elisa D’Arrigo e Barbara Tarquini, cantanti, Francesco D’Arrigo, chitarra, Gianni Frenguelli, basso, Pierluigi Poggiolini alle percussioni) che con la loro musica soul, jazz e rock hanno sprigionato energia fra i presenti. 

“Le storie raccontate – conclude la Dott.ssa Lombardi – ci hanno rivelato le possibilità che abbiamo, la bellezza di ciò che possiamo generare, talvolta hanno commosso i partecipanti, sicuramente sono state fonte di ispirazione e voglia di rimettersi in gioco. Il messaggio della giornata è stato quello di tornare a sognare perché il mondo ha bisogno delle idee di ciascuno di noi”

Complimenti per lo splendido evento realizzato dalla Dott.ssa Lombardi, che organizza Corsi sulla Felicità, per partecipare ai quali è possibile scrivere a info@accendilafelicita.com o accendilafelicita@gmail.com