CRONACA E ATTUALITÀESTEROITALIAMODANATURA TECNOLOGIA & SCIENZA

GLOBAVIA: NASCE THEBREATH®, UN TESSUTO RIVOLUZIONARIO

Globavia ha il piacere di presentare un nuovo tessuto che potrebbe rivoluzionare la lotta all’inquinamento!

E’ stato brevettato da un’azienda italiana e viene proposto sul mercato internazionale in sinergia con Globavia, l’azienda italiana prettamente al femminile il cui Amministratore è Debora Gambato e che, diversificando il brand in ambito aeronautico e all’interno dell’industria dei tessuti tecnici, si sta affermando nel mondo imprenditoriale italiano ed internazionale con uno sguardo all’innovazione, alla sostenibilità ed alla difesa dell’ambiente.

Le nostre città sono ormai continuamente sotto la lente d’ingrandimento dei controlli e verifiche dell’inquinamento prodotto dallo smog e dalle polveri sottili. Impianti di riscaldamento, emissioni industriali e gas di scarico delle automobili rendono l’aria irrespirabile con conseguenze alla nostra salute. In ogni ambiente, dagli uffici alle scuole, dalle attività commerciali e abitazioni fino ai veicoli che attraversano le nostre strade, sostanze volatili nocive si diffondono nell’aria. Globavia ha trovato una soluzione rivoluzionaria grazie ad un particolare tessuto, theBreath®, che con un’azione antibatterica e anti-odore restituisce salubrità all’aria che respiriamo quotidianamente.

Grazie a theBreath®, vengono realizzati pannelli che assorbono, bloccano e disgregano le molecole che inquinano l’aria che respiriamo, purificandola.

La peculiarità è che non viene utilizzata quindi alcuna fonte energetica elettrica o fossile, ma il procedimento avviene in materia del tutto naturale.

Infatti la trama del tessuto è formata da due strati esterni realizzati in materiale stampabile e traspirante, mentre il cuore è realizzato con fibra carbonica addittivata da nanomolecole. Le molecole inquinanti vengono attirate, disgregate ed assorbite all’interno della struttura da una cartuccia carbonica, rilasciando nell’ambiente esterno solo aria pulita dopo che la stessa con un movimento naturale ha attraversato i tre strati. Gli ioni di Argento incorporati nelle fibre del tessuto esterno esercitano poi un controllo efficace su Batteri, Gram-positivi e Gram-Negativi e su alcuni tipi di Funghi.

I pannelli, utilizzabili sia in una soluzione indoor che outdoor, non hanno solo una funzione sostenibile e “green”, ma hanno trovato un’eccezionale riscontro nel mondo del design e arredo. Infatti presentano una soluzione sia per abbellire gli interni di abitazioni, hotel o strutture private, ma anche per uffici, scuole ed ogni genere di locale pubblico. Infatti la superficie del pannello è personalizzabile e si adatta con faciltà ad ogni ambiente, anche con un design ricercato per rivestire o creare oggetti.

Un utilizzo peculiare del tessuto è nel rivestimento delle automobili, assorbendo pericolosi inquinanti ed assorbendo cattivi odori, ma theBreath® si afferma in una funzione di salubrità dell’aria anche per i bambini grazie alla possibilità del suo utilizzo nel rivestimento di passeggini e carrozzine.

Le istituzioni pubbliche hanno altresì la possibilità di utilizzare questa tecnologia rivoluzionaria di Globavia purificando l’aria delle strade a grande percorribilità, posizionando i pannelli assorbenti nelle aree dove si riscontra maggiore inquinamento dell’aria.  sulla segnaletica stradale, sui cartelloni pubblicitari, cesate di cantiere, maxiaffissioni. Inoltre è possibile riportare un ambiente salubre anche nei parchi e vicino agli arredi urbani.