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Gli esperti collegano l’ideologia transgender all’elevato rischio di radicalizzazione violenta.

A transgender member of Antifa attacks a gay activist holding signs communicating freedom of speech in Los Angeles, Calif., on Oct. 10, 2021. (John Fredricks/The Epoch Times)

L’ideologia crea una mentalità paranoica e può portare le persone a incolpare gli altri, la società per i loro problemi.

L’ideologia che attualmente permea il movimento politico intorno al genere e al transgenderismo spinge i suoi aderenti in angoli psicologici e li rende suscettibili alla radicalizzazione, secondo diversi esperti di movimenti radicali ed estremismo religioso.

L’ideologia impartisce una visione del mondo semplicistica e polarizzante che intrappola le sue vittime nella paranoia e nella rabbia, hanno detto.

Il problema è venuto alla ribalta di recente con diversi incidenti di alto profilo.

Il 27 marzo, Audrey Elizabeth Hale ha ucciso sei persone, tra cui tre bambini, alla Covenant School di Nashville, nel Tennessee. La polizia ha detto che Hale è identificato come transgender.

Circa una settimana dopo, un diciannovenne è stato arrestato in Colorado per tentato omicidio dopo che la polizia aveva trovato nella sua casa piani dettagliati per molteplici sparatorie a scuola. Si è identificato come donna, secondo quanto riportato da notizie locali .

Sempre in Colorado, uno dei due assassini nella sparatoria alla STEM School Highlands Ranch del 2019, il sedicenne Alec McKinney, era una donna che si è identificata come maschio.

Anche se gli incidenti non si sommano a una tendenza, possono riflettere un problema più profondo.

I sondaggi degli ultimi anni hanno rivelato un elevato potenziale di radicalizzazione tra le persone transgender.

“I giovani transgender e di genere diverso emergono come il gruppo a più alto rischio di sostegno alla realtà virtuale [radicalizzazione violenta]. Ciò è in linea con i risultati di un recente sondaggio condotto durante la pandemia che ha evidenziato alti livelli di supporto per la realtà virtuale e disagio psicologico tra le minoranze di genere “, ha affermato un documento basato su un sondaggio del 2021 tra studenti universitari canadesi.I segni di stress psicologico tra le persone transgender sono fuori scala, con sondaggi che indicano che circa il 30% di loro tenta il suicidio.Problemi mentali sottostantiSe una persona, in particolare un bambino, esprime disagio per il proprio genere, la questione dovrebbe essere gestita in modo ponderato caso per caso, hanno sostenuto gli esperti.

“Vorrei assicurarmi che le persone che continuano ad avere problemi con il senso del proprio corpo… ricevano una seria attenzione medica e una seria attenzione a tutti i loro problemi emotivi e psicologici”, ha affermato Philip Carl Salzman, professore emerito di antropologia alla McGill University.Salzman ha dedicato l’ultima parte della sua carriera allo studio della questione della libertà e dell’uguaglianza. Ha notato che invece di gestire i casi di transgender individualmente, l’approccio è diventato una “politica di affermazione di genere accelerata”.Che, di per sé, considera irresponsabile.“Molte delle persone che sono trans ora hanno comorbidità psicologiche molto gravi. Molti di loro sono autistici, molti di loro hanno una profonda depressione”, ha detto.

“C’è un momento vulnerabile nell’adolescenza in cui le persone si sentono molto disturbate”, ha detto.

Per alcuni, ciò può comportare la messa in discussione del proprio genere, ma “la grande maggioranza dei giovani che afferma di non sentirsi a proprio agio nel proprio corpo desiste da tale affermazione una volta superata l’adolescenza”, ha osservato.

Eppure ora, c’è un’ampia spinta per rendere universali le domande di genere, specialmente tra i giovani, e apparentemente per incoraggiare quante più persone possibile ad accontentarsi di un genere diverso da quello con cui sono cresciute.

“Sono stati preparati per fare questo”, ha detto Salzman.

“Sono stati preparati a farlo dagli insegnanti. Vengono preparati per farlo sui social media. Queste cose vengono loro dirette, vengono loro imposte”.Questa spinta è emersa come conseguenza del mescolare una condizione medica legittima di disforia di genere, estremo disagio con il proprio sesso innato, con una narrativa politica radicale, lui e altri hanno osservato.”Noi” contro “Loro”La narrativa politica sul transgenderismo postula che le persone “gender-diverse” siano fondamentalmente in contrasto con le persone disposte a vivere con il loro sesso innato, che sono incoraggiate a chiamare “cisgender”.

“È un modello neo-marxista che divide la società in oppressori e vittime e caratterizza le vittime come innocenti e gli oppressori come malvagi. Quindi le persone che si identificano come vittime si sentono giustificate nell’odiare la categoria di persone che si presume siano i loro oppressori”, ha detto Salzman.Questo paradigma è stato applicato dal marxismo alla classe, dalla teoria critica della razza alla razza, dal femminismo radicale al sesso e dalla “teoria queer” al genere.Per gli aderenti all’ideologia transgender, la “cis-etero-normatività” è “il nemico che vuole distruggerli”, ha detto Salzman.Questo tipo di visione del mondo quindi “alimenta il risentimento, l’opposizione, l’odio e potenzialmente la violenza”, ha affermato.

“È una mentalità paranoica, nel senso che tutti i tuoi problemi sono il risultato di ciò che gli altri ti fanno. Quindi i miei problemi non sono i miei problemi, sono problemi che mi sono stati imposti”.

Molti genitori alle prese con l’autodichiarato cambiamento di genere dei loro figli hanno riferito che i loro figli parlano in modo sprezzante o risentito delle persone “cis” come gruppo, specialmente quando parlano con i loro amici transgender.“In generale, le persone di genere cis sono considerate malvagie e non solidali, indipendentemente dalle loro opinioni effettive sull’argomento. Essere eterosessuale, a tuo agio con il genere che ti è stato assegnato alla nascita e la non minoranza ti colloca nella categoria “più malvagia” con questo gruppo di amici. Le dichiarazioni di opinione della malvagia popolazione di genere cis sono [considerate] fobiche e discriminatorie e sono generalmente scontate come non illuminate”, ha detto un genitore, secondo uno studio del 2018 .

L’ideologia impedisce ai suoi seguaci di vivere uno stile di vita equilibrato, secondo Janice Fiamengo, una professoressa di inglese in pensione all’Università di Ottawa ed esperta di ideologie di genere radicali nel regno femminista.

“Penso che il problema principale sia il risentimento che inevitabilmente l’ideologia della vittima produce. L’ideologia della vittima è fondata sulla convinzione che il proprio gruppo sia vittima in modo univoco e che nessun altro soffra nel modo (prevenibile, presumibilmente) in cui soffre la vittima”, ha detto a The Epoch Times via e-mail.

“In questo, rifiuta la saggezza della maggior parte delle filosofie e delle religioni del mondo, che comprendono che la sofferenza fa parte della condizione umana e che l’accettazione della sofferenza è necessaria per l’integrità e la salute”.

Precursori della violenza.

La dinamica oppressore-oppresso è uno dei quattro precursori della violenza politica che ha più volte devastato vari angoli del mondo negli ultimi 100 anni “sotto la testata degli isomeri dell’equità”, secondo il regista Curt Jaimungal, che ha documentato in modo esaustivo il fenomeno nel suo documentario “Better Left Unsaid”.Un altro precursore è l’affermazione che “la prova dell’oppressione è la disuguaglianza tra i gruppi”, afferma il documentario.In questo contesto, gli attivisti trans molto spesso indicano gli alti tassi di suicidio tra le persone transgender così come le prove aneddotiche dell’assassinio di persone transgender come prova del “genocidio trans”.Salzman ha rifiutato una tale caratterizzazione.

“L’idea che ci sia una campagna per uccidere le persone trans è totalmente immaginaria e totalmente paranoica”, ha detto.Nel 2021, c’è stato un omicidio classificato come crimine d’odio contro una persona transgender o di genere non conforme, il che significa che questa identificazione figurava presumibilmente nel movente del crimine, sulla base dei dati di circa due terzi delle agenzie di polizia statunitensi.Nel 2022, 38 persone transgender sono state uccise in incidenti violenti, secondo Human Rights Campaign, un gruppo di lobby LGBTQ.Dato che le persone transgender costituiscono circa lo 0,6% della popolazione, il tasso di omicidi sarebbe da tre a quattro volte inferiore a quello della popolazione generale. Il gruppo avverte, tuttavia, che i dati sono probabilmente incompleti perché l’autoidentificazione di genere della vittima non viene sempre riportata.

Per i casi in cui sono stati riportati dettagli, le circostanze più importanti dell’omicidio sembrano essere la violenza domestica e la prostituzione, secondo un’analisi di Chad Felix Greene di The Federalist.Il terzo precursore individuato da Jaimungal è l’affermazione secondo cui “il dialogo pacifico e la comprensione tra i gruppi sono impossibili poiché la strategia del gruppo dominante è quella di mantenere il proprio potere”.

Gli attivisti trans hanno comunemente sostenuto che la questione non può essere discussa perché criticare l’ideologia incoraggia le persone a liquidare le esperienze delle persone transgender come immaginarie, con l’implicazione che ciò aumenta lo stress psicologico su tali individui e aumenta il rischio di suicidio.

Qualsiasi tentativo di affrontare la questione senza una totale acquiescenza all’ideologia provoca tipicamente accuse drammatiche.”Il disaccordo è incitamento all’odio e l’odio equivale alla violenza”, ha riassunto Salzman.L’ultimo precursore identificato da Jaimungal è un appello alla violenza.Il giornalista Andy Ngo ha documentato una serie di esempi di attivisti trans coinvolti, minacciando o sostenendo la violenza nelle ultime due settimane.

Sebbene finora sporadici, tali atti di violenza sembrano tracciare un ambiente ideologico più ampio.Thomas York, che ha conseguito un dottorato in studi religiosi e in precedenza ha tenuto conferenze su religione, violenza ed etica all’Università di Toronto, ha notato che la radicalizzazione nella comunità trans presenta somiglianze con la radicalizzazione islamista.Sebbene non sia religiosa di per sé, l’ideologia trans si adatta alla “definizione funzionale di religione”, nel senso che serve la “funzione sociale o la funzione psicologica” di una religione per i suoi seguaci, ha detto York a The Epoch Times.“Svolge molte delle stesse funzioni. Ha rituali, ha una comunità, ha il suo senso del bene e del male, la sua moralità. Inoltre, condivide le stesse caratteristiche dei movimenti radicali nelle tradizioni religiose che portano alla violenza religiosa”, ha detto.

Dopo che il dialogo è stato abbandonato come soluzione, la violenza è il passo logico successivo.”O pensano che ci vorrà troppo tempo o non funzionerà, che le cose sono così sbagliate che ci deve essere questa ‘epurazione’ del vecchio ordine mondiale, un’epurazione violenta”, ha spiegato.La violenza viene quindi inquadrata come un atto di sacrificio di sé.“Si considerano martiri, perché difendono una comunità emarginata che sentono essere sotto attacco”, ha detto.

Tuttavia, l’individuo di solito ha bisogno di sentire che la violenza potrebbe portare a qualcosa, anche incontrare l’approvazione.“Non nascono dal vuoto. Sono incoraggiati da molte persone che loro stesse non sarebbero mai impegnate nella violenza “, ha detto.La comunità potrebbe rinnegare pubblicamente la violenza, ma in privato condonarla o simpatizzare con essa.“La maggior parte dei musulmani non è d’accordo con gli attentatori suicidi, ma c’è un contingente abbastanza grande all’interno dell’Islam che crede che ciò incoraggi gli attentatori suicidi ad agire. In realtà sono venerati da numerose persone nella loro comunità ed è per questo che li incoraggia a farlo”, ha spiegato.

L’atto terroristico in sé quindi non ha bisogno di realizzare molto in sé e per sé, ma piuttosto di “eliminare” simbolicamente il male percepito.”Non possono sradicare l’intero vecchio ordine mondiale da soli, quindi lo fanno attraverso questo grande gesto simbolico che sanno attirerà l’attenzione”, ha detto.Via d’uscitaLasciare un movimento radicale tende ad essere un’esperienza dolorosa, ha detto York, parlando di un’esperienza personale di essere un attivista radicale per i diritti degli animali e l’ambiente in gioventù.

“Fare parte di un movimento ti porta una sorta di sensazione di euforia. Perdi la tua identità in esso e diventi parte di questo gruppo e ti senti potenziato da questo “, ha detto.“Quindi è una sensazione euforica e ti senti molto, molto impegnato. Ma poi allo stesso tempo hai anche paura che se non ti conformi o dici all’improvviso la cosa sbagliata, sarai scomunicato o epurato da altre persone».Questo può mettere molta pressione sui membri, specialmente quelli che non hanno molta vita al di fuori del movimento.”Ti senti quasi suicida perché senti di aver perso tutta la tua ragion d’essere, la tua ragione d’essere”, ha detto York. “Quindi la paura di farlo li rende più conformi a questo restringimento dell’ideologia. E alcuni di loro diventano “superattivisti” che vedono il loro ruolo come portarlo al livello successivo e in qualche modo superare gli altri ed essere i leader.

Nella sua esperienza, dal momento che i membri dipendono dal movimento per “un senso di scopo e di appartenenza”, non lo lasceranno andare facilmente.

“Penso che l’unico modo per uscirne sia soffrire quella che è stata chiamata delusione esistenziale”, ha detto.

“Il tuo cuore è spezzato da ciò che percepisci come i fallimenti irreparabili del movimento e che non puoi più inserirti in esso o forse ne sei epurato.”

Questa è stata la sua esperienza. Credeva ancora nei diritti degli animali e nelle cause ambientali, ma non poteva più identificarsi con l’attivismo. Era particolarmente disgustato dalle persone che portavano idee marxiste nei movimenti, ha detto.

“Non pensavo davvero che appartenessero a quei movimenti, ma ero solo in quello.”Alla fine, ha sentito che doveva andarsene.“È grave quanto una relazione molto impegnata che va in pezzi. Ma lo superi”, ha detto. “Proprio come un crepacuore, si ripara in tempo.”In realtà è normale che i giovani perseguano una causa controversa.

“Quando sei un adolescente, ti ribelli e adotti questa identità aliena da cui alla fine cresci. Si chiama individuazione”, ha detto York, riferendosi al termine usato dallo psicologo Carl Jung.Il problema con l’assunzione della causa transgender per questo scopo è che può lasciare conseguenze per tutta la vita. La transizione di genere è un processo lungo che può essere estremamente faticoso per la salute fisica e mentale del paziente, soprattutto quando raggiunge il livello della chirurgia.”Questo è molto più serio che diventare semplicemente punk rocker”, ha osservato.Il modo in cui il movimento si presenta, tuttavia, è esattamente soddisfacendo l’impulso di individuazione.

Sui social media, che lo hanno amplificato molto, questi ragazzi sono attratti dal potere di questo movimento perché ha una tale convinzione”, ha detto.Abbinare quella convinzione può guadagnare un elogio e un incoraggiamento, spesso un bene scarso nell’adolescenza.“Quello che succede in questa comunità è che ti senti obbligato a entrare con entrambi i piedi e diventare hardcore. Ci sono ricompense coinvolte nel farlo “, ha detto York.La soluzione, ha detto, sarebbe quella di offrire alle persone “un paradigma alternativo” che “deve essere forte quanto la cosa che sta sostituendo”.

“Come attivista, è difficile passare da qualcosa che ti dà un significato ultimo alla normale vita di tutti i giorni. È molto difficile fare questa transizione”, ha detto.

“Perché la vita di tutti i giorni non è appagante. Hai il tuo noioso lavoro o la scuola o i problemi della vita e vedi ancora i problemi ovunque che ti hanno costretto a essere un attivista e non vengono affrontati.

L’alternativa deve quindi essere più profonda e significativa.

“Devi avere qualcosa di così potente da allontanarti da esso quasi, come un’altra fede, se vuoi”, ha detto.