CRONACA E ATTUALITÀESTERO

Francia, quinta notte di violenze: 719 fermi | Attaccata la casa di un sindaco alle porte di Parigi, Borne: “Intollerabile”

In Francia sono proseguite le violenze urbane connesse all’uccisione da parte della polizia del 17enne Nahel a Nanterre. Sono stati 719 i fermi effettuati nella quinta notte di disordini in varie città, da Parigi a Marsiglia, da Lione a Nizza. Il bilancio è stato fornito dal ministero dell’Interno francese, che ha parlato di “una notte più tranquilla grazie all’azione decisiva delle forze dell’ordine”. C’è stato però l’attacco alla casa del sindaco di L’Hay-les-Roses, alle porte di Parigi: un’auto è stato lanciata contro il cancello e data alle fiamme. Borne: “Intollerabile”. Macron convoca un vertice all’Eliseo. 

Vertice all’Eliseo  Emmanuel Macron farà il punto della situazione all’Eliseo alle 19:30 durante una riunione a cui parteciperanno anche il primo ministro, il ministro dell’Interno e quello della Giustizia, secondo quanto riporta la tv Bfm. 

Auto contro casa del sindaco, Borne: intollerabile  Un’auto in corsa è stata lanciata contro il cancello dell’abitazione del sindaco di L’Haÿ-les-Rose, alle porte di Parigi, e poi data alle fiamme. La moglie e uno dei suoi due figli piccoli sono rimasti feriti, ha riferito lo stesso primo cittadino, mentre è stata aperta un’inchiesta per tentato omicidio. Il sindaco, Vincent Jeanbrun, ha denunciato via Twitter “un tentativo di omicidio di indicibile vigliaccheria”, avvenuto intorno alle 1:30 della notte, questo mentre “per tre notti” il primo cittadino si era fermato in municipio impegnato nell’emergenza dovuta alla violenza urbana. La procura di Créteil ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio, aggiunge Bfm Tv. La premier Elisabeth Borne ha condannato la vicenda come un “fatto intollerabile” e ha promesso che “i colpevoli saranno perseguiti con la massima fermezza”. Ha inoltre inviato un messaggio al sindaco e alla famiglia, che sono ancora sotto shock. 

In fuga la moglie e i figli del sindaco  La moglie del primo cittadino ha una frattura alla tibia, una lesione “abbastanza grave”, affermano le autorità, secondo quanto riferisce la Bbc. Non ci sono invece aggiornamenti sulle condizioni dei figli della coppia, di cinque e sette anni. La donna è fuggita dalla casa con i bambini dopo che i rivoltosi hanno sfondato il cancello e dato fuoco all’auto: secondo il sindaco l’obiettivo dell’attacco sarebbe stato incendiare la casa. Mentre fuggiva con i figli, gli aggressori hanno sparato contro di loro dei razzi pirotecnici.