Brignone d’argento nello slalom gigante

Quarta medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino, la prima nello sci alpino: Federica Brignone conquista l’argento nello slalom gigante

Brignone argento alle Olimpiadi invernali

Brignone argento alle Olimpiadi invernali

Continuano le Olimpiadi Invernali 2022 in quel di Pechino, con le prime gare della disciplina regina: lo sci alpino. Proprio da queste è arrivata la quarta medaglia per l’Italia, in seguito al bronzo nello slittino di Fischnaller: si tratta di Federica Brignone, che ha conquistato l’argento nello slalom gigante. La sciatrice azzurra si è piazzata alle spalle, per soli 28 centesimi, della svedese Sara Hector, nuova campionessa olimpica di tale specialità, e ha preceduto di 44 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami. La 31enne milanese disputa un’ottima prima manche e amministra il vantaggio accumulato sulle avversarie nella seconda, regalandosi la gioia di una medaglia olimpica, la seconda per lei dopo quella di bronzo nella precedente rassegna a cinque cerchi.

“Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha detto la campionessa ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione. “Se penso a tutta la strada fatta dall’anno scorso a oggi è pazzesco – aggiunge – sono migliorata, la mia fiducia è cresciuta durante la stagione. Sono arrivata tranquilla e sono riuscita a godermi la giornata. Le condizioni erano difficili, la neve è veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.