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Bob Lutz: “Tra 20 anni, nessuno avrà un’ auto”.Sarà vietato guidare

Bob Lutz, ex vicepresidente e responsabile dello sviluppo prodotti per la General Motors, ha dichiarato a Automotive News che “ci stiamo avvicinando alla fine dell’era automobilistica”.

I titoli della tecnologia sembrano confermare la sua previsione: mentre l’ambiente implora l’estinzione del carburante e le strade diventano sempre più affollate e impossibili da gestire, soluzioni come Hyperloop , in grado di portare molte persone da un luogo all’altro in un modo più veloce, più sicuro e più rispettoso dell’ambiente, appare come il futuro più probabile.

L’intervista a Lutz faceva parte di una serie giornalistica intitolata “Ridisegnare l’industria”, che esplora il futuro di questo business in rapida evoluzione.

Lutz ha anche ricoperto ruoli direttivi chiave in aziende quali Ford, Chrysler, BMW e Opel. Siamo di fronte all’opinione di qualcuno che sicuramente capisce di cosa sta parlando.

I grandi cambiamenti

Per centinaia di anni, il cavallo è stato il principale mezzo di trasporto,negli ultimi 120 anni, è stato soppiantato dall’automobile.

Ora, ci stiamo avvicinando alla fine dell’automobile, secondo Lutz.

Il futuro? Moduli di trasporto automatici e standardizzati.

Uber e concorrenti

“Lo stato finale sarà il modulo completamente autonomo senza la capacità di comando del conducente. Lo chiamerete, arriverà nella vostra posizione,salirete a bordo, si informerà sulla vostra destinazione e navigherà lungo la strada. In autostrada, si fonderà perfettamente in un flusso di altri moduli che viaggiano a 200, 240 km / h. La velocità non ha importanza. Si avrà un mix di trasporto ferroviario con trasporto individuale “, ha scritto Lutz a Automotive News.

Questi moduli funzioneranno come un mix di trasporto pubblico veloce e taxi: viaggerete da soli, vi verrà addebitato il costo del servizio quando arriverete a destinazione e il modulo potrebbe essere condiviso con un altro passeggero.

La maggior parte di questi moduli standardizzati saranno addirittura di proprietà degli Ubers e dei Lyfts della vita, sostiene Lutz. Una minoranza di individui può scegliere di avere moduli personalizzati per comodità, ma è probabile che ciò sia alquanto limitato.

I veicoli, tuttavia, non saranno certamente guidati dagli uomini, perché in 15-20 anni sarà proibito.

Automobili autonome o non motorizzate: la norma

Lutz scommette sul fatto che il punto di svolta si verificherà quando il 20-30% dei veicoli sulla strada saranno completamente autonomi, come ad esempio Google Driverless Car.

I governi analizzeranno le statistiche sugli incidenti e scopriranno che i conducenti umani ne causano il 99,9%. Presto, metteranno al bando le auto che hanno bisogno di un autista per guidare sulle strade.

Certo, ci sarà un periodo di transizione. L’esecutivo ritiene che verranno concessi circa cinque anni dalla legislazione per eliminare le macchine dalla circolazione, venderle ai ferri vecchi o sostituirle con moduli personalizzati.

Ma cosa succede se il pubblico non accetta l’auto stand-alone?

Lutz sostiene inoltre che non abbiamo bisogno dell’accettazione pubblica di veicoli stand-alone perché diventino la norma, nel caso in cui pensiate che le auto senza autista non diventeranno popolari in così poco tempo per via della diffidenza della gente.

“Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’accettazione da parte delle grandi flotte: Uber, Lyft, FedEx, UPS, il servizio postale degli Stati Uniti, servizi pubblici, servizi di consegna”, ha detto.

Ad esempio, potrete effettuare un acquisto presso una grande azienda come Amazon e ricevere la consegna in moduli automatizzati che non hanno nemmeno il logo di famosi marchi automobilistici come Chevrolet, Ford o Toyota. Di fatto, appartengono a Uber o Lyft o ad un’altra società che si trova sul mercato.

parlarne. Sanno che andranno bene per alcuni anni se continueranno a fornire una tecnologia superiore, un design superiore e un buon software per la guida incustodita. Quindi, per un po ‘di tempo, l’idea autonoma verrà catturata dalle compagnie automobilistiche. Ma questo cambierà e le grandi case automobilistiche verranno soppiantate. Questa transizione sarà ampiamente completata in 20 anni “, conclude Lutz.

Fonte: hypescience.com

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