ITALIAMUSICA

Ascolti Sanremo 2022: vola la quarta serata. Il confronto con gli altri anni e i picchi

Oltre 11 milioni di spettatori con il 60,5% di share, per trovare un dato più alto bisogna risalire al 1995

Sanremo, 5 febbraio 2022 – È una corsa inarrestabile quella del Festival di Sanremo 2022. Gli ascolti della quarta serata, dedicata alle cover,  fanno registrare una media di ascolti monstre (dalle 21.29 all’1.41): la kermesse è stata seguita da 11 milioni 378 mila spettatori pari al 60.5% di share. È il dato più alto dal 1995, 27 anni fa a condurre era Pippo Baudo, affiancato da Claudia Koll e Anna FL e la quarta serata ottenne il 65,80% di share. L’anno scorso la quarta serata del festival, che ospitò la finale dei Giovani, fu seguita in media da 7 milioni 880 mila spettatori pari al 44.7% di share.

I numeri di ieri sono impressionanti: la prima parte, dalle 21.29 alle 23.39, è stata seguita da 14.731.000 spettatori con il 59,2% di share. La seconda, dalle 23.44 all’1.41, da 7.543.000 spettatori con il 63,5% di share.

Il confronto

Amadeus ha quindi guadagnato oltre 3 milioni d’ascolto e più di 15 punti di share rispetto alla prima parte del 2021, che ottenne 11.115.000 spettatori, con il 43,3% di share. E 2,5 milioni e circa 15 punti percentuali rispetto alla seconda parte del festival 2021, che venne vista da 4.980.000 spettatori con il 48,2% di share. Anche rispetto al festival del 2020, che fu già un record, il conduttore incassa oltre 2 milioni in più e circa 7 punti di share nella prima parte, che due anni fa fu vista 12.674.000 spettatori, con il 52,3% di share. Notevole il successo rispetto al 2020 anche nella seconda parte, con 1,7 milioni in più e circa 7,5% punti di share: nel 2020 la seconda parte della quarta serata ottenne infatti 5.795.000 spettatori con il 56% di share.

I picchi

E veniamo ai picchi. L’apice degli ascolto in termini assoluti si è toccato alle 22.15, con 16 milioni 388 mila spettatori incollati a Rai1 nel momento Achille Lauro ha regalato le rose rosse a Loredana Bertè e Amadeus ha letto il biglietto con la dedica. Alle 23.25 il picco in share, pari al 67.3%, durante lo scambio tra Jovanotti e Amadeus. I contatti complessivi durante la quarta serata sono stati 26 milioni 171 mila; i minuti visti in media 106 (rispetto ai 92 dell’anno scorso) con una permanenza del 43.5% (34.3% nel 2021)

La serata cover

Ieri la sfida delle cover è stata vinta dalla coppia composta da Gianni Morandi e Jovanotti. In classifica generale guidano ancora Mahmood e Blanco, con Morandi salito al secondo posto ed Elisa terza. Quello di ieri sera è stato un voto particolarmente significativo, dal momento che a esprimersi è stata la terna composta da televoto, Demoscopica 1000 e sala stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *