CRONACA E ATTUALITÀITALIA

Morto Tito Stagno: raccontò lo sbarco sulla Luna

E’ morto Tito Stagno, lo storico telecronista Rai che raccontò agli italiani l’allunaggio del 20 luglio 1969. Stagno, 92 anni, fu volto e voce di Rai1 tra i più noti: la sua voce portò il Paese sulla Luna.

“Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”. La storia dell’allunaggio è tutta in quella frase che Stagno pronunciò il 20 luglio 1969. Oltre 25 ore di trasmissione in collegamento con Houston dove c’era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell’attimo storico in cui l’uomo mise piede sulla Luna.

Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, mezzobusto tv negli anni ’60 e ’70, Stagno si era appassionato alla vicenda dello Sputnik, lanciato nel 1957: “Me ne occupai io e da allora quel settore in ascesa divenne un po’ il mio”, raccontava. E definiva “leggenda” la storia del battibecco avuto con Ruggero Orlando proprio durante la storica telecronaca dell’allunaggio. “Eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *