CRONACA E ATTUALITÀESTEROITALIA

Ponte di Messina, i cinesi di CCCC: «Siamo interessati a realizzare l’opera»

La CCCC, terza più grande impresa di costruzioni al mondo, è tornata alla ribalta con il progetto ambizioso del Ponte sullo Stretto che collega Hong Kong e Macao. L’opera, la più grande al mondo per lunghezza, è stata progettata dalla CCCC in collaborazione con i partner CHEC e CRBC. Il ponte, con una lunghezza di 54,7 km, comprende una sezione sospesa e sei tunnel che collegano le due isole.

A confermare la notizia è stato Pei Minshan, deputy general manager dell’azienda cinese, ingegnere civile specializzato in ponti, intervistato dal Sole 24 Ore. Sul progetto del Ponte potrebbero essere messi sul tavolo fino a 10 miliardi di euro. Pei Minshan dice di aver appreso “dal decreto del 16 marzo del Consiglio dei ministri italiano. Sappiamo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano ha emesso un avviso in cui si afferma che il progetto del ponte utilizzerà il piano tecnico del 2011 e realizzerà il ponte strallato (cioè sospeso, con l’impalcatura retta da una serie di cavi ancorati a piloni di sostegno, ndr) più ampio al mondo, ben 3,2 chilometri”. CCCC è molto interessata al progetto avendo già nel loro portfolio infrastrutture simili.

La CCCC, partecipata al 100% dallo Stato cinese, è una delle imprese leader al mondo nel campo della costruzione di ponti, tunnel, strade e ferrovie. Il Ponte sullo Stretto è una delle più significative realizzazioni del gruppo, che ha portato a termine un progetto ambizioso che collega Hong Kong e Macao, con una lunghezza complessiva di 54,7 km. La struttura include una sezione sospesa e sei tunnel che collegano le due isole. A completare il progetto, una stazione di transito, una diga artificiale, una rampa e una rete di strade.

La CCCC, che conta al suo attivo numerosi progetti di costruzione di ponti in tutto il mondo, ha portato a termine la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il più grande al mondo per lunghezza, con la sua rete di tunnel e sezioni sospese che collegano le due isole di Hong Kong e Macao. Il progetto, che ha richiesto un impegno di tempo e di denaro considerevole, è stato portato a termine da una partnership tra la CCCC e i suoi partner CHEC e CRBC, contribuendo a creare una rete di strade che offre una straordinaria connessione tra le due isole.