CINEMA & TVEVENTIITALIAMUSICA

Yallah al Festival Pianeta Donna a Perugia

YALLAH di Alessia Ramusino partecipa alla 40esima edizione “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” che prelude al Festival PIANETA DONNA – La donna nel Cinema: la storia continua che si terrà a Roma fine gennaio 2023.

Alessia con questo brano torna a far risuonare le corde della sua terra di adozione, il medio oriente, l’Iran. E lo fa con una diversa consapevolezza e maturità portando alla luce nuovi temi che toccano, dolori e drammi che sono all’ordine del giorno e che si consumano nell’indifferenza dei più.

Il testo di Yallah tratta il tema del femminicidio, facendo emergere un aspetto che vorrebbe scongiurare il perpetrarsi di questi delitti e soprusi nei confronti delle donne. Quanto mai attuale alla luce delle problematiche, rivolte ed uccisioni che stanno avvenendo in Iran negli ultimi mesi. Yallah è l’inno per combattere la violenza contro le donne, di tutti i paesi, razze, religioni, culture.

“Sono emozionatissima e onoratissima di partecipare con il videoclip della mia ballad, YALLAH, alla 40esima edizione di “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”.Yallah è un inno all’amore, l’amore per la vita, un dono immensamente grande e prezioso per ogni singola creatura vivente. Nessuno ha potere sulla vita degli altri e ognuno deve poter godere di diritti che devono essere garantiti. Il rispetto della vita in tutti i suoi aspetti, la libertà religiosa, la possibilità di istruirsi e di acquisire una solida cultura, il lavoro, il giusto benessere fisico e materiale, sono diritti oggi indiscutibili e il loro rispetto e la loro promozione misurano il grado di civiltà che una società ha raggiunto”. Parole nette e chiare quelle di Alessia Cotta Ramusino. “Ho scelto una parola volutamente in arabo e la canzone ha il testo in inglese, per enunciare un tema che coinvolge tutti i popoli in modo trasversale a fattori geografici, geopolitici, demografici, religiosi, culturali e di classe sociale. 

Yallah è una parola araba di uso comune che significa “forza, forza, muoviti”. Ed è proprio questo il messaggio che si vuole dare, ovvero un monito per tutti di prendere non solo coscienza di questa piaga sociale ma soprattutto di mettere in moto ed in atto, ognuno secondo le proprie possibilità, tutti i provvedimenti per sconfiggere il fenomeno”.

Pianeta Donna è un festival dedicato a opere prime e non, di autrici italiane e straniere ma anche ad autori ed autrici che raccontano storie di donne. L’appuntamento è a Perugia nei giorni 9-12-13-14-16 dicembre 2022 con ospiti e proiezioni in programma al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di corso Garibaldi. Venerdì 16 dicembre ore 13:30 sarà in visione il video clip di YALLAH. Madrina d’eccezione: Giovanna Ralli.

“Siamo tutti molto orgogliosi – afferma il direttore artistico Franco Mariotti – di poter celebrare quindi il nostro quarantesimo compleanno in perfetta linea con l’emancipazione socio-culturale che le donne hanno saputo conquistare e consolidare, sempre più protagoniste nella storia contemporanea. Del resto, il “gender gap” non è mai appartenuto alla filosofia di ‘Primo Piano sull’Autore’ che ha più volte puntato i riflettori sulla narrazione ‘donna’ rendendo omaggio fin dalle sue prime edizioni a registe come Lina Wertmuller e dedicando in seguito interi focus a grandi profili come quelli di Gina Lollobrigida e Liliana Cavani. Questo ha poi coinciso con la ferma volontà di promuovere opere che in senso generale incontrano non pochi ostacoli nel tentativo di approdare alla distribuzione.”

Come nella scorsa edizione, il festival – organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con Cinegatti e Cineteca Lucana, e con il contributo del Mibac direzione generale cinema – ha voluto confermare le proiezioni delle opere in gara a Perugia con una programmazione totalmente gratuita nello storico cinema di corso Garibaldi.    La giuria di quest’anno è composta da: Elizabeth Missland (presidente), Bruna Alasia, Adriano Amidei Migliano, Sofia Coletti, Silvia Contini, Enzo De Camillis, Paola Dei, Massimo Giraldi, Graziano Marraffa, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Rossella Pozza, Jinny Steffan. 

Il singolo Yallah è diffuso da tutti i più importanti negozi online:

Disponibile su iTunes:

‎Yallah – Single by Alessia Ramusino on Apple Music

Disponibile su Amazon:

Yallah | Alessia Ramusino