Tutto pronto per “MusicFilm – Festival delle colonne sonore”, tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà

CULTURA – Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021. A cura di associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema

Tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. Questo è quanto propone la quinta edizione di “MusicFilm – Festival delle colonne sonore”, la manifestazione artistica organizzata da associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema in calendario a Ferrara da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021. Il festival si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di patrocino e sostegno del Comune di Ferrara e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.

La nuova edizione di ‘MusicFilm Festival delle colonne sonore’ è stato illustrato in mattinata (10 dicembre 2021) nella residenza comunale di Ferrara da Marco Gulinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Edoardo Boselli – Direttore artistico MusicFilm, Riccardo Cavicchi – Direttore generale Delphi international, Roberto Manuzzi – Direttore Ferrara Film Orchestra, Claudio Benvenuti – Coordinatore provinciale Fondazione Telethon, Giancarlo Bechicchi – Generali Ferrara Baluardi.

 “La quinta edizione di ‘MusicFilm Festival delle colonne sonore’ – ricorda l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli – è un progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale che si inserisce nel solco tracciato da “Ferrara la città del Cinema” e va nella direzione di esaltare il nostro territorio, quale terra di cinema, coinvolgendo le realtà associative locali e diventando elemento non solo di qualità ma anche di aiuto per le persone e gli appassionati a riavvicinarsi alle sale teatrali e cinematografiche, che sono luoghi di cultura di cruciale importanza per noi e per le nuove generazioni. La musica nei film non è un linguaggio a se stante, essa assume importanza narrativa e protagonista insieme alle immagini in movimento. Grazie a Edoardo Boselli per questo progetto che coinvolge la formazione, con workshop e ensemble musicali dal vivo di altissima qualità. Un evento che raccoglie in sé una potenzialità destinata a crescere e consolidarsi come esperienza sociale e culturale”.

“MusicFilm – Festival delle colonne sonore” torna a Ferrara con la quinta edizione, per la prima volta con 3 giornate di formazione, spettacolo e solidarietà, dal 17 al 19 dicembre 2021. Organizzato dall’Associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e il patrocino e sostegno del Comune di Ferrara, e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo”. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.
Questo festival nasce a Ferrara dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi. E’ un progetto innovativo e ambizioso, con la fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema a Ferrara: più coinvolgente, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo.
Molto importante è il coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte artistica dello spettacolo, sia alla parte organizzativa e ufficio stampa. attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento).

Nel dettaglio:

Gli studenti del settore musicale dell’Istituto Carducci, l’Istituto De Pisis e Istituto Boiardo si esibiranno con due ensamble formate per l’occasione e dirette dal M° Nicola Morali e il M° Claudio Miotto.
Per il settore giornalistico, l’Istituto Einaudi organizza servizi redazionali dello student TG, coordinati dal docente Pietro Benedetti, e gli Istituti Carducci e Boiardo, organizzeranno l’ufficio stampa di tutto il festival, realizzando anche interviste agli artisti, in collaborazione con gli organi di stampa del territorio, coordinati dalla docente Isabella dalla Piccola.
Alcuni studenti dell’Istituto Einaudi, coadiuveranno la regia e i tecnici durante gli spettacoli del 17 al Teatro Nuovo.
Il video promozionale dello spettacolo serale, è stato realizzato interamente dalla Scuola D’arte Cinematografica Florestano Vancini . La sede della scuola ospiterà, il work shop di Doppiaggio de Angelo Maggi.
La AMF Scuola di Musica Moderna ospiterà il work shop di composizione di Fabio Frizzi.
l’Istituto B. Bonati di Ferrara ospiterà il work shop di coreografia e danza di Fabrizio Mainini.
L’Istituto Navarra Vergani si occuperà della accoglienza del pubblico nello show serale.

PROGRAMMA

>> Venerdi’ 17 dicembre TEATRO NUOVO DI FERRARA “80 VOGLIA DI CINEMA” le più belle colonne sonore degli anni ’80

ore 10 spettacolo per e con le scuole del territorio:

Lo show celebrerà le più belle colonne sonore degli anni ’80, con la partecipazione dell’Ensemble della Scuola G. Carducci di Ferrara diretta dal M° Nicola Morali (23 elementi) e con la Boiardo-De Pisis (36 elementi) diretta dal M° Claudio Miotto. Boiardo e De Pisis sono le uniche due scuole secondarie di primo grado di Ferrara ad indirizzo musicale.
Dopo due anni di dad per loro è la prima occasione di esibirsi su un palco. I brani che verranno eseguiti sono frutto dello straordinario lavoro di arrangiamento di un ex alunno della Scuola Media De Pisis, Mattia Novelli, che fin da bambino si è appassionato alle colonne sonore dei film (in particolare, di Ennio Morricone) ed ora, ventenne, studia composizione in Conservatorio. Ospiti: Angelo Maggi, che presenterà alcuni estratti del suo show “Il DoppiAttore” e con la partecipazione del Web Marketing Festival.

ore 21 spettacolo per il pubblico

Lo spettacolo serale rivolto al pubblico, farà ripercorrere l’atmosfera degli anni 80, dai “Blues Brothers” a” E.T”, da “Flashdance” a “Ritorno al futuro”. Questo show natalizio sarà un’occasione per assistere dal vivo alle più belle colonne sonore degli anni ’80. Eseguite per la prima volta dalla “Ferrara Film Orchestra” diretta dal M° Roberto Manuzzi, vedrà anche la partecipazione dei ballerini più talentuosi della L.A.G School of dance di Ferrara e del Liceo Statale G. Carducci che si esibiranno con straordinarie performance dal vivo. Angelo Maggi (voce di Tom Hanks, dell’Iron Man cinematografico e del commissario Winchester dei Simpson) insieme a Edoardo Boselli conducono un viaggio musicale, spensierato e sognante alla scoperta della musica, del doppiaggio e dei film iconici che hanno fatto la storia del cinema.

Ospiti d’onore: Gianni Fantoni, Giovanni Caccamo, Giulia Luzi e Fabio Frizzi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per acquistare il biglietto: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/musicfilm/168589

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.