CRONACA E ATTUALITÀITALIA

Tragedia in Alto Adige

Una sciatrice di 83 anni è morta dopo una caduta da una seggiovia all’Alpe di Siusi, in Alto Adige, mentre l’amica 69enne, precipitata con lei, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano. L’incidente si è verificato in tarda mattinata nei pressi della stazione a valle dell’impianto di risalita Goldknopf. Le due amiche di Ortisei erano salite dalla val Gardena sull’altipiano per una giornata sulla neve.

Il centro sciistico dell’Alpe di Siusi è molto apprezzato dalle famiglie e da chi preferisce piste meno impegnative e meno affollate. Verso le 11.40 le due donne sono salite sulla seggiovia Goldknopf. Si tratta di un moderno impianto a quattro posti a sganciamento automatico, che permette agli sciatori di prendere posto, mentre l’impianto viaggia a velocità ridotta e riaccelera solo dopo la partenza. Cosa sia esattamente successo lo chiariranno i carabinieri, intervenuti sul posto.

Evidentemente le due donne non avevano fatto in tempo ad abbassare la sbarra di sicurezza, che infatti impedisce una caduta accidentale durante la risalita. Forse una delle due donne non è riuscita a sedersi bene e l’altra ha provato ad aiutarla. A un certo momento, all’altezza del terzo pilone, dopo pochi secondi di viaggio, le due donne sono cadute nel vuoto, finendo sulla pista da sci.