MILANOSPORT

Torna la Stramilano

Mi

Stramilano, domenica 15 maggio la città torna a correre dopo tre anni: tutti i percorsi e le strade chiuse.
Sono 35 mila gli iscritti e 6 mila gli atleti in competizione. Tre i percorsi: i 10 chilometri della Stramilano (da piazza Duomo alle 8,30), i 5 chilometri della Stramilanina (dalle 9,30 dal Duomo) e i 21 chilometri della Half Marathon (alle 10 da piazza Castello).
La Stramilano torna domani, domenica 15 maggio, con 35 mila iscritti, oltre a 6 mila atleti che saranno in competizione per la gara (la Half Marathon) dei professionisti. Sarà la quarantanovesima edizione, tre anni dopo l’ultima corsa che si è disputata nel 2019 (con 50 mila partecipanti, dei quali 43 mila amatori e 7 mila professionisti).
Tre i percorsi ad anello nel centro della città. Tra i 10 chilometri della Stramilano (la corsa non competitiva che parte per prima, alle 8,30, da piazza Duomo), i 5 chilometri della Stramilanina (che, per i più piccoli e i loro accompagnatori, parte alle 9,30, sempre da piazza Duomo) e della Stramilano Half Marathon, quella competitiva per gli atleti professionisti che si sfideranno con il cronometro partendo per ultimi, alle 10, da piazza Castello che sarà anche il punto d’arrivo al traguardo dopo un percorso di 21,097 chilometri. Le altre due corse si concluderanno all’Arena Civica Gianni Brera dove è in programma anche un’esibizione acrobatica della sezione sportiva di paracadutismo dei carabinieri. La Croce Rossa, invece, allestisce il villaggio degli atleti davanti al Castello Sforzesco in piazza del Cannone, con assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.


Il record da battere è il tempo di 59 minuti e 12 secondi registratonel 2016 dal keniano James Mwanj Wangari. Tra le atlete donne favorite di quest’anno ci sono la veneziana Giovanna Epis, che ha vestito la maglia azzurra a Universiadi, Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo, e Giulia Sommi, mentre per la starting line maschile i riflettori sono puntati su 3 fortissimi giovani keniani: Dickson Simba Nyakundi (reduce dal successo di domenica scorsa alla Piacenza Half Marathon), Kipkorir Birir che ha trionfato a Bibione nel 2021, e Maritim Philemon Kipkorir che a Bibione ha vinto quest’anno dopo una corsa in solitaria, pochi giorni fa.


“In questi anni per Milano non è stato facile rinunciare a correre la Stramilano – dichiara il sindaco Beppe Sala -. Questa è una manifestazione che la nostra città ama in maniera particolare perché unisce il piacere della corsa all’aria aperta alla bellezza dello stare insieme, e soprattutto può essere corsa da chiunque, ognuno con il proprio passo. Sono sicuro che sarà una grande festa per tutta la città”. L’essenza, al di là della gara vera e propria, è infatti quella di vivere Milano senza traffico, correndo o passeggiando nelle strade di solito afflitte dallo smog. “Siamo davvero sorpresi e lusingati dell’affetto che i milanesi stano dimostrando alla Stramilano – dice Cesare Toninelli del comitato organizzatore -. I numeri che stiamo registrando, seppur non siano ancora ai livelli delle passate edizioni, ci confermano che questa è una festa che la città e i cittadini portano nel cuore” . Alle due gare corte è ancora possibile iscriversi fino a stasera sul sito www.stramilano.it, costa 18euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *