CINEMA & TVCRONACA E ATTUALITÀITALIAROMA

Simona Petrozzi a “Piazza Pulita” chiede “Maggiore sostegno alle imprese che agiscono virtuosamente ma anche un piano di sostegno alla maternità!”

A cura di Massimiliano Spinella

Puntata di grande interesse ieri sera a Piazza Pulita, programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli su La7. Dopo aver trattato il tema della guerra con un collegamento con Mosca con Dimitri Suslov e l’intervista al Premio Pulitzer nel 2004 Anne Applebaum, Formigli si è dedicato allo scalpore suscitato dalle recenti dichiarazioni dell’imprenditrice Elisabetta Foschi. Ricco il parterre di ospiti in studio che ha affrontato il tema del lavoro e del precariato del mondo femminile.

Simona Petrozzi è intervenuta in maniera decisa e puntuale, sia in qualità di Presidente di Confcommercio Terziario Donna Roma e Vicepresidente Nazionale (ndr Presidente Anna Lapini), sia come imprenditrice e amministratrice di Siro Consulting, società esperta di Web Reputation e Comunicazione: “Le affermazioni dell’imprenditrice Elisabetta Franchi sono sicuramente molto lontane dalle nostre posizioni confederali e non sono assolutamente condivisibili. Molti imprenditori però agiscono in modo virtuoso, investono nel capitale umano, così come non tutti i lavoratori debbono essere considerati fannulloni. La maternità è un momento bellissimo per una donna, leggevo un articolo stamane che lo definisce “un secondo Master”, ma è necessario l’intervento del Governo per un piano imponente di sostegno alla maternità, con uno sgravio contributivo ad esempio per chi sostituisce la lavoratrice in congedo, maggiore sostegno alle aziende affinchè i congedi di maternità non siano pagati soltanto in parte dallo Stato e tutti gli strumenti di welfare aziendale che attualmente sono a carico dell’impresa. Bisogna anche aiutare con una fiscalità agevolata, così come in Francia i “parents isolees”, quelle imprenditrici o imprenditori che crescono i figli da soli in Italia”.

Nunzia De Girolamo scrittrice, ex ministro, ha sollecitato la ministra Bonetti ad intervenire a tutela delle lavoratrici, spesso costrette a rinunciare alla maternità per poter ottenere un posto di lavoro.

Luigi Marattin di Italia Viva e Presidente della Commissione Finanze, ha sottolineato l’operato del Governo che ha stanziato fondi anche se per ora appaiono non sufficienti alle giornaliste in studio che hanno costituito il Movimento “Senza giri di Boe” che presto affronterà il tema in un convegno in teatro.

Presa di posizione di Selvaggia Lucarelli in collegamento esterno che ha invitato Marattin a mostrare maggiore sensibilità alle tematiche che riguardano il mondo del lavoro femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *