ARTE & LIBRIDOVEEVENTIROMA

“Roma Danza nel Blu”, le opere di Halina Skroban alla Galleria Madonna dei Miracoli a Roma

Halina Skroban, pittrice italo-polacca, presenta la sua “personale “Roma danza nel blu” alla Galleria Madonna dei Miracoli a Roma, in Via del Corso 528, dal 28 settembre all’8 ottobre.

Sin da ragazzina scopre la sua passione per la pittura, ricevendo due importanti riconoscimenti, il “Pennello d’Oro” e il “Pennello d’Argento” già negli anni di studio al Liceo Artistico di Zamosc. Desiderosa di approfondire il proprio talento si trasferisce in Italia dove consegue la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nella sua produzione e creazione artistica, Halina Skroban predilige la figura femminile, che presenta nella veste di Bellezza ideale e  sensuale, inserita nel contesto architettonico storico-geografico di varie città europee. I suoi dipinti ricchi di colore che passano da tonalità delicate a contrasti esuberanti la definiscono una colorista innata. Le scene sono rappresentate con una fantasia che si avvicina alla rappresentazione fiabesca; ciò rivela la sua sensibilità a un‘influenza della pittura chagalliana. La presenza preponderante della figura femminile l’avvicina alla sua artista connazionale Tamara De Lempicka.

Nella realizzazione delle sue opere, Halina Skroban si serve di varie tecniche pittoriche – tempera, guazzo, acrilico, china e acquarello utilizzando vari supporti come cera, legno, cartoncino. Per le sue opere di pittura, predilige la tecnica ad olio su tela che sviluppa nelle opere di imponenti dimensioni.

Nel luglio 2022, ha presentato a Roma la mostra personale ‘’Donne, storia e storie tra sacrum e profanum’’ con grande successo e interesse da parte del pubblico romano, degli ospiti presenti e dei turisti di passaggio. Presentando la Donna come tema principale e personaggi storici ambientati nelle varie città europee, ha espresso due aspetti della donna che vanno dal carnale-sensuale allo spirituale e sacro.

Le sue opere sono spesso presenti a grandi eventi culturali, come la ‘’Vittoria della Vergine di Guadalupe con Emmanuele e Giovanni Paolo ll e famiglia adorante’’, al concerto al Campidoglio dedicato proprio al Santo Padre.

Nel 2022 ha ricevuto il 1° premio ‘’Polacco dell’anno in Italia e nel Mondo’’, organizzato dall’ ‘’Associazione dei Polacchi di Calabria’’ con il patrocino del Senato Polacco, come riconoscimento per l’attività artistica e la promozione del retaggio culturale polacco fuori dalla patria. Nello stesso anno partecipa alla mostra collettiva ‘’Artisti D’Italia’’, a cura di Vittorio Sgarbi, venendo selezionata con il quadro che presenta una Donna dominante nella città Eterna, dal titolo ‘’Aurora su Trinità dei Monti’’ Alla Festa della Polonia Romana ha presentato all’Ambasciatrice della Polonia Anna Maria Anders due opere patriottiche che rievocano la ‘’Battaglia di Monte Cassino’’ e il ‘’Ritratto di Gustaw Herling Grudzinski’’

Appuntamento quindi alla Galleria Madonna dei Miracoli a Roma, in Via del Corso 528, dal 28 settembre all’8 ottobre.