Re Carlo III pronuncia il primo discorso come monarca dopo la morte della regina

King Charles III delivers his address to the nation and the Commonwealth from Buckingham Palace, London, following the death of Queen Elizabeth II on Thursday. Picture date: Friday September 9, 2022. Yui Mok/Pool via REUTERS

Re Carlo III venerdì ha pronunciato il suo primo discorso come monarca dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II.

Nel discorso, Carlo ha definito Elizabeth, morta all’età di 96 anni giovedì, una “ispirazione” e un “esempio” per lui.

“La regina Elisabetta era una vita ben vissuta; una promessa con il destino mantenuto e lei è profondamente addolorata nella sua scomparsa. Quella promessa di servizio per tutta la vita la rinnovo a tutti voi oggi”, ha aggiunto.

Il re, 73 anni, ha aggiunto che avrebbe “sostenuto i principi costituzionali nel cuore della nostra nazione” e ha promesso di servire il Commonwealth “con lealtà, rispetto e amore come ho fatto per tutta la vita”.

“Ovunque tu possa vivere nel Regno Unito, o nei Regni e nei territori di tutto il mondo, e qualunque sia il tuo background o le tue convinzioni, mi sforzerò di servirti con lealtà, rispetto e amore, come ho fatto per tutta la vita”, ha detto Charles.

“Era più di una promessa: era un profondo impegno personale che ha definito tutta la sua vita. Ha fatto sacrifici per dovere. La sua dedizione e devozione come sovrana non ha mai rinunciato, attraverso momenti di cambiamento e progresso, attraverso momenti di gioia e celebrazione, e attraverso momenti di tristezza e perdita.

Diede a suo figlio Guglielmo il titolo di Principe di Galles durante il discorso. Kate Middleton, moglie di William, deterrà ora il titolo di Principessa del Galles.

“Oggi sono orgoglioso di crearlo Principe di Galles, Tywysog Cymru, il paese il cui titolo ho avuto il grande privilegio di portare durante gran parte della mia vita e del mio dovere”, ha affermato. “Con Catherine accanto a lui, il nostro nuovo Principe e Principessa del Galles continuerà, lo so, a ispirare e guidare le nostre conversazioni nazionali, contribuendo a portare il marginale al centro dove può essere dato un aiuto vitale”.

Il re, che ha pronunciato il discorso da Buckingham Palace, ha anche dato il suo amore a suo figlio il principe Harry e sua moglie, Meghan Markle “mentre costruiscono le loro vite all’estero”.

Carlo si riferiva anche a sua moglie, Camilla, come “regina consorte”. Carlo ha sposato Camilla nel 2005 anni dopo la morte della principessa Diana, la sua prima moglie.

All’inizio di venerdì, Charles è tornato a Londra dopo aver volato dalla tenuta di Balmoral e ha incontrato il primo ministro britannico Liz Truss. Quando arrivò, fu accolto con canti di “Dio salvi il re” mentre stringeva la mano e chiacchierava con le persone in lutto.

Gli storici dicono che Carlo sarà ufficialmente proclamato re nel prossimo futuro. Un evento che affermi il suo status si svolgerà al St James’s Palace di Londra di fronte a un organo cerimoniale chiamato Consiglio di adesione. La sua cerimonia di incoronazione probabilmente non si verificherà per mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *