CINEMA & TVESTERO

Razzie Awards 2022, tutti i vincitori degli anti-Oscar  

Come da tradizione, insieme agli Academy Awards arrivano i riconoscimenti più dissacranti di Hollywood. E stavolta li conquistano i grandi, da Jared Leto a LeBron James

Rappresentano il peggio del peggio e, a volte, sono persino più attesi degli Academy Awards. D’altronde i Razzie (Golden Rasperry Awards) arrivano la notte prima degli Oscar (il 27 marzo) e portano sul palco i flop più clamorosi della stagione al cinema.

Non di rado, i migliori attori degli Oscar vincono il riconoscimento per la performance scadente in una pellicola, come è successo nell’edizione 42 a Will Smith per Una famiglia vincente, il biopic sulle sorelle Williams, le campionesse di tennis. Insomma Il principe di Bel-Air, nel bene e nel male, fa parlare di sé. In qualche modo è l’artista del momento. Il guilty pleasure dei Razzie consiste proprio nel far scendere dal proprio piedistallo le divinità dell’Olimpo di Hollywood. Si tratta di un bagno d’umiltà pieno di autoironia (sono cugini molto alla lontana del nostro Tapiro d’oro di Striscia la notizia, per intenderci).

Esiste persino chi ha una categoria intera: nell’edizione di quest’anno l’onore (o il disonore, dipende dai punti di vista) spetta a Bruce Willis che conquista il premio come peggior performance in un suo film del 2021.

Uno dei titoli più premiato resta Diana The Musical di Netflix, a parimerito con il sequel Space Jam: A New Legacy con la star del basket LeBron James che non si avvicina minimamente ai livelli cult del film originale con Michael Jordan. 

Continua la Walk of Shame, ossia la parabola discendente, di House of Gucci, infatti Jared Leto si conquista un premio di primo livello, appena qualche giorno prima del debutto nel blockbuster Morbius (nelle sale italiane dal 31 marzo).

Così come lo scorso anno, anche quest’anno la cerimonia dei Razzie Awards si è svolta in maniera virtuale, nello specifico con un video-messaggio di celebrazione con tutti i vincitori.

Ecco la lista completa dei vincitori:

Peggior film – Diana the Musical

Peggior regista – Christopher Ashley (Diana the Musical)

Peggior attore – LeBron James (Space Jam: A New Legacy)

Peggior attrice – Jeanna de Waal (Diana the Musical)

Peggior attore non protagonista – Jared Leto (House of Gucci)

Peggior attrice non protagonista – Judy Kaye (Diana the Musical)

Peggior coppia – LeBron James e qualsiasi cartone animato o prodotto Warner Bros. in cui s’imbatta (Space Jam: A New Legacy)

Peggior prequel, remake, rip-off o sequel – Space Jam: A New Legacy

Peggior sceneggiatura – Diana the Musical

Razzie Redeemer Award – Will Smith (Una famiglia vincente)

Peggior performance di Bruce Willis in un film di Bruce Willis nel 2021 – Bruce Willis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *