COVID NEWSCRONACA E ATTUALITÀDOVEITALIA

Piano vaccinale Covid, il personale scolastico chiede copertura su base volontaria.

Il personale scolastico chiede al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione l’estensione vaccinale Covid al mondo scolastico.

La recente circolare pubblicata dal Ministero della Salute sulla campagna di vaccinazione Covid ha illustrato il piano per il prossimo autunno. L’attenzione è rivolta agli operatori sanitari, alle persone anziane, ai soggetti fragili e alle donne in gravidanza, ai quali è raccomandato il richiamo del vaccino anti-covid. Non sono citati altri soggetti, a fronte anche dell’ormai dichiarata fine dell’emergenza sanitaria. Come apprendiamo però da La Voce della Scuola il personale scolastico si senterebbe escluso ed esposto, parlando di ‘scuola dimenticata‘.

“Più del 70% delle trasmissioni Covid in famiglia inizia da un bambino”

Ricordiamo che i dati parlavano di più del 90% del personale scolastico che aveva aderito alla campagna vaccinale. Una percentuale decisamente alta. E ora è proprio quello stesso personale che sta chiedendo la raccomandazione della vaccinazione Covid su base volontaria per la popolazione scolastica, di cui fanno parte docenti, personale ATA e alunni, sulla base del fatto che “più del 70% delle trasmissioni Covid in famiglia inizia da un bambino“.Il dibattito è stato portato anche sulla ventilazione delle aule, mai messa in atto. Come leggiamo infatti nel recente articolo de La Voce della Scuola “solo la Regione Piemonte ha emesso un bando di finanziamento per 300 milioni di euro per interventi nelle aule di ventilazione meccanica controllata e/o purificazione dell’aria. Dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nessun progetto nè indicazione, nonostante il tema della ventilazione nelle scuole sia stato uno dei pilastri della campagna elettorale dell’attuale Governo.“