MUSICA

“MUSICA NEL CHIOSTRO” AL CONVENTO DI CARINOLA

Dalla Corea alla Olanda,  continuano i “percorsi sonori tra Est e Ovest”, con un lungo  un week end di concerti di musica classica d’autore, il 30 e 31 agosto e il 1 settembre al Convento di S. Francesco a Casanova di Carinola, nell’ambito della rassegna “Musica nel Chiostro”

Un  programma di “Summer Concerts” su musiche daHaydn a Schubert a Liszt…da Smetana a Dvorak a Martinou… da Bach a Villa Lobos a Ginastera… da Ravel a 

Shostakovich…a Gershwin”, attraverso le note di solisti internazionali e giovani complessi italiani emergenti e in un incantevole luogo d’arte e cultura della Terra di Lavoro.

Nei prossimi appuntamenti, del 30 e 31 agosto,  va in scena il Lux Piano Trio, costituito nel 2014 a Berlino da tre giovani musicisti sudcoreani (Jae Hyeong Lee, violino-Hoon Sun Chae, violoncello-Eunyoo An pianoforte) ed affermatosi nei più importanti concorsi internazionali, tra cui l’ARD di Monaco. Eseguiranno il 30 agosto musiche di Haydn, Martinů,  Smetana, e il 31 musiche di Rossini, Beethoven, Schubert, Saint – Saëns, Ravel. Il 31 agosto seguirà visita guidata al Convento a cura della Pro –loco di Carinola.

Il 1 settembre è, invece, la volta  del concerto per piano del duo olandese Martijn & Stefan Blaak Piano duo. In duo hanno tenuto concerti in Europa, ospiti di importanti sale e festival, e vari riconoscimenti tra cui il Premio Principessa Christina, l’Holland Young Music Talent e il Modern Competition di Weimar. Il concerto sarà su musiche di Rossini, Beethoven, Schubert,Saint – Saëns,  Ravel.

La rassegna si chiuderà il 7 settembre con il concerto del del pianista russo – americano Michael Bulychev Okser .

Il convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è un vero e proprio tesoro nascosto tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia di Caserta. Secondo diverse fonti fu il santo stesso ad iniziare l’edificazione del Convento. Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. Quest’ultimo ha una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca.

Previsto per alcuni appuntamenti un “Dopo Concerto” con Luoghi & Sapori a cura della Pro-Loco di Carinola: visita guidata al Convento in occasione del concerto del 31 agosto ed esposizione e degustazioni di sapori dell’Ager Falernusa per la serata conclusiva del 7 settembre. 

I concerti concludono l’edizione estiva della rassegna classica “Musica nel Chiostro” a cura dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonino Cascio.

La rassegna è sostenuta dal MiBAC e dalla Regione Campania e alla sua realizzazione collaborano il Comune e  la Pro – Loco di Carinola ed il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola.

L’ingresso ai concerti è libero

 

Segreteria organizzativa

0823 361801 / 339 170 29 06 – info@autunnomusicale.comwww.autunnomusicale.com

Pro Loco di Carinola – 328 4310060 – 320 9291630 – prolococarinola@libero.it

Convento di S. Francesco – 335 8161948