FOOD & WINE

La Pizza fritta di Sorbillo al Gourmet food festival 2017 a Torino

Pizza fritta napoletana secondo Gino Sorbillo, panettoni artigianali in vista del Natale, gelato gourmet e street food all’italiana: sono solo alcuni degli eventi del Gourmet Food Festival di Torino che parte venerdì 17  novembre 2017 e durerà fino a domenica 19. Il weekend tutto dedicato al cibo di qualità che si svolgerà nel capoluogo piemontese, al Lingotto, inizia con un incontro con Carlo Cracco il pomeriggio di venerdì, che svelerà tutti i segreti del risotto perfetto. In programma poi tantissimi panel del festival sono dedicati agli argomenti più disparati: dal vermouth all’olio, dal suino nero alla sfogliatella salernitana. Il festival, alla sua prima edizione, nasce dalla collaborazione tra Gambero Rosso e Lingotto fiere e si declina in quattro filoni: Fare, Assaggiare, Imparare e Acquistare. Saranno queste le “direttrici” degli eventi. Accanto a degustazioni e lezioni ampio spazio infatti anche agli espositori provenienti da tutta Italia, che riempiranno il Lingotto con i loro stand. Nella lunga lista di eventi in programma, vi segnaliamo cinque incontri da seguire.

L’appuntamento dedicato alla pizza fritta non poteva che essere guidato da un pizzaiolo con una solida tradizione familiare nel campo: il 17 si parlerà di un cibo popolare e gourmet allo stesso tempo, “anche se più di gourmet io parlo di ‘cibo buono’”, spiega Gino Sorbillo, campione della pizza napoletana reduce da diverse aperture oltre i confini, da New York al suo quarto locale a Milano. Numerosi eventi del festival sono dedicati a cibi di strada con rilevanza gourmet: “I grandi piatti di questa tradizione derivano dai sapori poveri, poi arricchiti con la tecnica, ma con dietro sempre grande autenticità”, spiega Sorbillo. Il salto di qualità, secondo il pizzaiolo, è arrivato con la crescita della conoscenza del consumatore: “Tutto viene spiegato, dall’impasto al sale, dall’olio per friggere alla mozzarella. Il cliente non consuma più a caso, vuole conoscere la storia del prodotto e degli ingredienti”.

“Quando il cibo fa spettacolo. La pizza fritta di Gino Sorbillo”, con Gino Sorbillo (17 novembre, 18.30-19.30). Evento a pagamento con degustazione (10 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *