CRONACA E ATTUALITÀROMA

Giovedì 3 febbraio 2022 alle 10 a piazza del Campidoglio a Roma la manifestazione di protesta per la Consulta Cittadina Permanente per i Diritti delle Persone con Disabilità

Comunicato stampa:

A 100 giorni dal suo insediamento Gualtieri estromette i cittadini con disabilità dal loro organismo di partecipazione in Campidoglio. Roma aspettava la costituzione della propria Consulta per la disabilità dal lontano 1981, anno in cui fu deliberata dalla Giunta Petroselli. Mai istituita fino al 2020 quando, con Deliberazione di Assemblea Capitolina, finalmente vedeva la luce dando contemporaneamente vita alle consulte dei 15 municipi e prevedendo la pluralità della rappresentanza in un equilibrio fra associazioni e singoli cittadini.

Ma la maggioranza PD non può accettare il diritto dei singoli cittadini con disabilità a partecipare attivamente alla vita politica, sociale e decisionale della città. Così Gualtieri sospende la delibera vigente e la sua maggioranza con un blitz porta in aula un nuovo regolamento sbrigativo, impreciso e non condiviso con i diretti interessati, noncurante di quanti avevano seguito l’iter della delibera vigente ed erano stati ammessi alla Consulta Cittadina sospesa. Con il Regolamento a firma PD l’Amministrazione istituisce la Consulta con funzione di verifica e monitoraggio anche sulla qualità dei servizi resi alla disabilità, in cui vengono inseriti solo gli enti del terzo settore ossia le associazioni cui l’Amministrazione stessa, committente, assicura mezzi economici, logistici e strumentali per fornire servizi ai propri iscritti. E i cittadini destinatari e fruitori? Quelli sono relegati esclusivamente nelle consulte dei municipi. E questi ultimi notoriamente non hanno voce in capitolo sulle scelte del Campidoglio. Un’interpretazione del decentramento amministrativo che priva noi cittadini della nostra sovranità e libertà di autorappresentarci, che dimentica che Roma è un unico comune e che avverso alla buona norma pone nella stessa entità controllore e controllato.

Per contrastare fino alla fine questo atto arbitrario e irrispettoso, domani, a partire dalle 10, saremo in piazza del Campidoglio a manifestare, pur nella difficoltà intuibile per le persone con disabilità e i loro familiari di dover raggiungere il centro di Roma con queste temperature e tutte le difficoltà logistiche annesse e connesse complicate dal periodo emergenziale. Ma Gualtieri, che in questi 100 giorni non ha mai risposto alle nostre sollecitazioni né ci ha concesso alcun incontro, ci lascia solo la piazza! Questo il senso più vero della Sua città inclusiva e di tutti.

Per info cell. 3286126700

Firma la petizione online:

Aggiornamento sulla petizione · MANIFESTIAMO!! Domani, giovedì 3 febbraio 2022, dalle ore 10,00 piazza del Campidoglio · Change.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *