ESTEROITALIASPORT

Esordio e gol per Giulia Dragoni con il Barcellona

La centrocampista italiana Giulia Dragoni ha giocato la prima partita da titolare con la maglia del Barcellona e segnato il suo primo gol.In meno di un anno Dragoni ha bruciato tutte le tappe in maglia blaugrana. Arrivata dall’Inter il 31 gennaio 2023, è diventata la prima calciatrice straniera a entrare a La Masia, la residenza dei giovani talenti del settore giovanile del club catalano.Dopo aver giocato con la squadra B, dall’estate 2023 l’allenatore Jonatan Giraldez ha deciso di aggregarla alla prima squadra.Dopo alcune presenze nelle amichevoli e diverse convocazioni senza giocare, il 26 novembre ha fatto il suo esordio ufficiale in maglia blaugrana nell’incontro vinto 4-0 in casa dell’Athletic Bilbao, entrando all’84’.

A 17 anni e 19 giorni, quindi, è diventata la quinta più giovane a debuttare nella prima squadra del Barcellona da quando la squadra femminile è diventata professionista e la più giovane straniera. Il 13 dicembre, invece, ha debuttato in Champions League nel 6-0 sul campo del Rosengard, subentrando al 78’.Dopo aver disputato quindi 3 spezzoni di partita (ha giocato anche contro il Granadilla Tenerife), Dragoni ha anche fatto il suo esordio dal primo minuto. Giraldez, infatti, ha deciso di schierarla da titolare nell’ottavo di finale di Copa de La Reina contro l’Albacete, il 13 gennaio 2024. Ha giocato complessivamente poco più di un’ora, uscendo al 62’.L’ex nerazzurra ha ripagato la fiducia dell’allenatore siglando la sua prima rete con la prima squadra blaugrana. Al 21’, infatti, ha sbloccato il match con una conclusione mancina da fuori area, su assist di Esmee Brugts.

Il Barcellona ha vinto il match per 6-0. Oltre a Dragoni, hanno segnato Martina Fernandez (35’), Asisat Oshoala (37’), Ona Batlle (55’), Claudia Pina (78’) e Mariona Caldantey (85’).

Dragoni è considerata una delle giovani promesse non solo del calcio femminile italiano, ma del calcio femminile mondiale. La classe 2006, infatti, è al decimo posto nella classifica delle migliori under 20 al mondo del 2023 stilata dalla IFFHS. La UEFA, invece, l’ha inserita nella lista delle 10 giovani da tenere d’occhio nel 2024.