CRISI UCRAINACRONACA E ATTUALITÀESTERO

Cremlino: “Raggiungeremo i nostri obiettivi, non vogliamo un cambio di regime”. A Kiev salta il piano di emergenza elettricità, capitale al buio

L’ufficio della Procura di Kiev ha dichiarato oggi di aver scoperto quattro “luoghi di tortura” utilizzati dai russi a Kherson durante l’occupazione della città nel sud dell’Ucraina. “A Kherson, i procuratori continuano a stabilire i crimini della Russia: i luoghi di tortura sono stati scoperti in quattro edifici”, ha affermato l’ufficio del procuratore.

Zelensky accusa Mosca di non voler negoziare e di puntare solo a una pausa nelle ostilità. Peskov: “Chiediamo a tutti i Paesi di convincere l’esercito ucraino a smettere di colpire la centrale nucleare di Zaporizhzhia” 

La guerra in Ucraina giunge al 271esimo giorno.

Il Cremlino dice che “la Russia intende raggiungere i suoi obiettivi nel Paese e li raggiungerà”. Il portavoce Peskov poi chiarisce: “Il fine dell’operazione militare non è provocare un cambio di regime a Kiev”. Intanto salta il piano sull’orario delle interruzioni dell’elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell’elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo. Oggi “nella capitale sono stati applicati arresti dell’elettricità di emergenza”, ha affermato l’operatore elettrico ucraino Ukrenergo. Accuse incrociate sui bombardamenti sulla centrale di Zaporizhzhia. Zelensky: Mosca non vuole negoziare con Kiev, ma punta solo a una pausa delle ostilità.

Procura Kiev: scoperti quattro luoghi di tortura a Kherson

A Kiev salta piano di emergenza per l’elettricità, capitale al buio

Salta il piano sull’orario delle interruzioni dell’elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell’elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo: oggi “nella capitale sono stati applicati arresti dell’elettricità di emergenza. I programmi sono temporaneamente sospesi fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata”, ha affermato l’operatore elettrico ucraino Ukrenergo. L’amministrazione ha spiegato che “attualmente, il consumo di elettricità è aumentato in modo significativo nella regione di Kiev. Al fine di evitare incidenti di massa, ci sono interruzioni di emergenza”, riporta Espreso tv.

Kiev: l’esercito russo sta bombardando Kherson

“L’esercito russo sta bombardando Kherson, liberata 10 giorni fa, sono state colpite infrastrutture civili. Ci sono feriti tra la popolazione”: Lo rende noto il vicepresidente del consiglio regionale Yuriy Sobolevsky, come riporta Unian. La pubblicazione “Suspilne Kherson” ha riferito di una serie di esplosioni nella città a cominciare dalle 11 di questa mattina.

Aiea: sentiti leader mondiali, oggi ispezione a Zaporizhzhia

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell’impianto, si legge sul sito dell’organismo dell’Onu. Il team di esperti dell’Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell’impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito.