ITALIASPORTTORINO

BASKET, A TORINO LA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

Le Final Eight di Coppa Italia 2024 si terranno ancora al PalaAlpitour di Torino da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio. Tutte le partite saranno trasmesse LIVE in chiaro su DMax e su Nove, oltre ovviamente a Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+ (disponibili anche on-demand).Partecipano le prime otto classificate al termine del girone d’andata. La formula è a eliminazione diretta.

Il tabellone mette da una parte la Reyer Venezia, testa di serie numero 1, che se la vedrà con la matricola Estra Pistoia, numero 8, entrata grazie al successo nello spareggio con Cremona, e l’EA7 Emporio Armani Milano, che affronterà in uno scontro 4-5 la Dolomiti Energia Trentino, la stessa gara che ha chiuso il girone d’andata; dall’altra parte del bracket ci sono la Germani Brescia detentrice del trofeo, seed 2, che al primo turno affronterà la Gevi Napoli, numero 7, mentre completa lo scontro 3-6 fra Virtus Segafredo Bologna e Unahotels Reggio Emilia, anche questo match andato in scena nell’ultima di andata, con vittoria della Reggiana.L’albo d’oro vede Milano, Virtus Bologna e Benetton Treviso comandare con 8 trionfi a testa.

L’Olimpia ha vinto le ultime 4 tra il 2016 e il 2022, con l’ultima affermazione a Pesaro, mentre la Segafredo conta anche 7 finali perse (15 complessive giocate), l’ultima proprio lo scorso anno a Torino contro Brescia. Le VuNere non alzano il trofeo addirittura dalla doppietta 2001-2002 a Forlì con in panchina Ettore Messina.

Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su Nove e su DMax (canali 9 e 52 del digitale terrestre), oltre che su su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+ (disponibili anche on-demand in Re-Live).

Quarti di finale

Mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio

1) Umana Reyer Venezia – 8) Estra Pistoia

2) Germani Brescia – 7) Generazione Vincente Napoli

3) Virtus Segafredo Bologna – 6) Unahotels Reggio Emilia

4) EA7 Emporio Armani Milano – 5) Dolomiti Energia Trentino

Semifinali

Sabato 17 febbraio

Finale

Domenica 17 febbraio