SPORT

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0, L’EUROPA LEAGUE È ITALIANA

Dopo 25 anni il secondo principale trofeo europeo torna in Italia grazie all’exploit più importante nella storia del club nerazzurro: la tripletta del nigeriano è solo la punta dell’iceberg di un pèrogetto straordinario, finalmente premiato con una coppa.

Stavolta è tutto vero, stavolta l’Atalanta ha scritto la storia. I bergamaschi sono ufficialmente la prima squadra italiana a trionfare nella moderna Europa League e a riportare in generale la coppa nel nostro Paese 25 anni dopo il Parma di Malesani, Un exploit straordinario arrivato infliggendo peraltro la prima sconfitta stagionale all’ormai non più imbattibile Bayer Leverkusen, sovrastato tecnicamente e fisicamente. A consegnare ai nerazzurri il loro primo trofeo internazionale è la tripletta di un ingiocabile Ademola Lookman.

Il primo tempo della Dea è semplicemente fantastico: i bergamaschi aggrediscono con tempi perfetti e grande energia le linee di passaggio del Leverkusen, che non riesce mai a costruire un’uscita palla pulita sprecando tantissimi possessi. Un lavoro di squadra straordinario viene premiato dalla favolosa doppietta di Lookman, che prima pesca l’incrocio al 12′ convertendo alla perfezione un pallone a rimorchio di Zappacosta e poi raddoppia spezzando una tripla marcatura con un tunnel a Xhaka e sorprendendo Kovar con un piattone destro perfettamente calibrato.

Nella ripresa il Leverkusen prova timidamente ad alzare il proprio baricentro, senza però mai creare occasioni degne di nota. L’Atalanta è infatti perfetta anche a protezione dell’area di rigore e, dopo aver sofferto da squadra vera, chiude i giochi in contropiede: Scamacca conduce in mezzo al campo e serve ancora Lookman, che si beve Tapsoba e scaraventa un missile terra aria che trafigge per la terza volta Kovar. Una prestazione leggendaria quella del nigeriano, protagonista indiscusso della notte più bella della storia di un club che con questo successo ha coronato un percorso durato anni e soprattutto ha dato una grande lezione a tanti: la programmazione, in questo calcio, a volte è più importante persino dei milioni.

IL TABELLINO

Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (46′ Scalvini); Zappacosta (84′ Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (90’+1 Toloi); De Ketelaere (57′ Pasalic), Lookman; Scamacca (84′ Touré). All.: Gasperini.BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic (46′ Boniface), Tah, Tapsoba; Frimpong (81′ Tella), Xhaka, Palacios (68′ Andrich), Hincapie; Wirtz (81′ Schick), Adli, Grimaldo (69′ Hlozek). All.: Xabi Alonso.ARBITRO: I. KovacsGOL: 12′, 26′, 75′ LookmanAMMONITI: 22′ Djimsiti, 35′ Scamacca, 35′ Wirtz, 69′ Zappacosta, 67′ Tapsoba, 70′ Koopmeiners, 73′ AndrichESPULSI: -NOTE: recupero 6 minuti