ARTE & LIBRI

Musei gratis a Roma dal 5 al 10 marzo

La Settimana della cultura a Roma si avvicina. Dal 5 al 10 marzo, sarà possibile visitare i musei della Capitale gratis. L’iniziativa della Settimana della cultura, a Roma e in tutta Italia, è prevista dal nuovo regolamento del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Il nuovo decreto prevede, in aggiunta alla Settimana della cultura in date variabili ogni anno, la visita gratuita dei musei ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo e altri otto giorni di visite gratis a discrezione dei direttori museali, da utilizzare nel corso dell’anno, anche frazionati. Inoltre, è prevista la creazione di un sito internet che consenta ai visitatori di orientarsi tra i piani dei singoli musei. Gli ingressi gratis nei musei aumenteranno così dagli attuali dodici giorni annuali a venti giorni annuali.

Il decreto entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, come ha annunciato il Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, in seguito alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Il nuovo decreto conserva, inoltre, le gratuità permanente delle visite museali per tutti i minorenni e per alcune tipologie di studenti e docenti, oltre che per le categorie protette; inoltre, è prevista la riduzione del biglietto per i giovani dai 18 ai 25 anni, per i quali l’ingresso nei musei ammonterà a due Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *