ESTEROITALIAMISTERONATURA TECNOLOGIA & SCIENZA

Asteroide più grande di dieci autobus insieme diretto contro la Terra. L’impatto sarà qui, allerta massima

Stiamo parlando di un Asteroide che, a folle velocità, si dirige verso la Terra. E le conseguenze di una simile situazione sono ben note a tutte. Ci sarebbe una vera e propria catastrofe. Finirebbe tutto ciò che incontra. Sarebbe la fine di tutto ciò che è più caro alle persone. Purtroppo, però, la collisione di un Asteroide non è affatto da escludersi.

E le notizie che giungono in queste ultime ore sono davvero da brividi. Pensate che c’è un asteroide che si sta dirigendo verso di noi e la cui velocità è quasi 35 volte superiore alla velocità del suono. E quest’ultimo viaggia a 343 metri al secondo! Facendo un rapido calcolo, questo enorme corpo celeste viaggia a quasi 12 chilometri al secondo.

Facendo un rapido calcolo, possiamo dire che viaggia a 43 mila chilometri orari. E’ una velocità inimmaginabile. Il suo arrivo è imminente. La Nasa ha precisato che arriverà questo mercoledì. E c’è da dire che non è neanche piccolissimo. E’ una roccia di circa 160 metri. Praticamente, possiamo parlare di dieci autobus messi insieme.E sparati ad una velocità pazzesca. Insomma c’è da aver paura anche perché è stata proprio la Nasa a classificarlo come oggetto vicino alla Terra e, per tale motivo, è anche pericoloso. Vediamo, allora, insieme di quale asteroide si tratta e in che modo la Nasa sta monitorando il suo viaggio vrso il nostro amato pianeta.

2013 WV44: l’asteroide velocissimo di cui tutti hanno paura.
Questo è il nome dell’asteroide protagonista della paurosa vicenda che vi stiamo raccontanto. Ovviamente, proviene dalla fascia principale degli asteroidi compresa tra Marte e Giove. E quello che fa molta paura è che dovrebbe entrare all’interno della fascia di Hill della Terra. Ovvero quella zona in cui il campo gravitazionale attira a sé anche tutti i satelliti.Insomma, l’asteroide sta venendo qui ad una velocità folle. E la gravità potrebbe tranquillamente attrarlo ancora di più. Ci sarebbero tutti i presupposti per uno scontro epocale. Ma, per fortuna, questo non avverrà. E’ tra i corpi celesti potenzialmente pericolosi, ma, al momento se ne starà buono buono a girovagare intorno al nostro pianeta senza colpo ferire, senza entrare in contatto.

E un sospiro di sollievo è stato tirato da tutti gli scienziati che stanno monitorando il viaggio spaziale di 2013 WV44. Volerà molto, ma molto vicino alla terra, ma non la sfiorerà nemmeno. Si troverà, infatti, a 2,1 milioni di chilometri da noi. In pratica, sorvolerà i nostri cieli e, molto probabilmente, anzi, quasi certamente, non sarà neanche visibile.