Sinner piega Auger-Aliassime in due set 6-4, 7-6: primo italiano a vincere il torneo di Parigi
Da domani sarà di nuovo n. 1 al mondo scavalcando lo spagnolo Carlos Alcaraz. Per l’altoatesino si tratta del quinto titolo stagionale e il 23° in carriera

L’uomo in missione per conto degli dei del tennis (e di se stesso) si conferma uno straordinario realizzatore di opportunità. Perdendo inopinatamente al primo turno a Parigi, Carlos Alcaraz gli aveva aperto uno spiraglio per riprendersi la vetta del ranking, e Jannik Sinner infila il piede nella porta, impedendole di chiudersi. Batte Felix Auger-Aliassime in due set: 6-4, 7-6. Conquista per la prima volta in carriera l’ultimo Master 1000 stagionale, 23esimo titolo in totale, quinto dell’anno; infila la decima vittoria consecutiva in tredici giorni (Vienna più Parigi), la 26esima sul veloce al chiuso, confermandosi ingiocabile indoor dal novembre 2023, quando si arrese in finale a Torino a Djokovic dopo averlo sconfitto nel girone. E si riprende il numero uno in classifica, che terrà una settimana per poi restituirlo lunedì 10 novembre ad Alcaraz, quando il sistema scaricherà i punti delle Finals di cui difende la corona. E’ un regno momentaneo che fa bene al morale, all’umore, al tennis e al portafoglio. Ciò significa che sarà il Master di Torino, che mette in palio 5 mila dollari per il vincitore imbattuto, a decidere il re del 2025. Un finale col botto.
sempre a Parigi ma al Roland Garros – salì per la prima volta in vetta. Un misto di gioia, furbizia, infantile senso di colpa: l’ho combinata grossa un’altra volta. «Ho fatto una cosa enorme. Sapevo bene cosa c’era in palio in questa finale. Sono contento, è un periodo pazzesco. Adesso, a Torino, vada come vada». Andrà come vuole lui, ça va sans dire.