ROMA FESTEGGIA I 100 ANNI DEL QUARTIERE COPPEDE’

Nella splendida cornice della sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Quartiere Coppedè – Roma i primi 100 anni”, che avrà luogo dal 26 al 28 settembre.
L’evento, promosso dalla società C4C srl , nasce per iniziativa dell’amministratore Cesare Banchi che ha costituito un comitato organizzatore insieme ad imprenditori e residenti in uno dei più suggestivi ed importanti angoli della capitale. Gli eventi in programma sono visionabili al sito www.quartierecoppede-roma.it
La manifestazione è supoortata, oltre che dal Comitato di quartiere e dall’ Associazione Culturale ETS, da Volpes Case, Unilab Engineerinflg, Valore Srl e Pasticceria Natalizi.

L’area, compresa tra Via Tagliamento, Via Dora e Corso Trieste, fu progettata dall’architetto Gino Coppedè nel 1908 e successivamente vennero esguiti i lavori per la sua realizzazione tra il 1913 e il 1927 : “18 palazzi e 27 villini” in un sorprendente mosaico che racchiude più stili, dal medievale, al barocco, liberty, déco, rinascimentale e gotico.

Alla cerimonia, moderata dall’avvocato e opinionista Renato Siniscalchi, erano presenti la Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello e il Vice Capo Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Civita Di Russo, Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e Consigliere Metropolitano, che ha manifestato l’importanza della promozione di eventi che valorizzino il patrimonio della Capitale. Presente anche il grande musicista Jazz Lino Patruno.
E’ intervenuta la dott.ssa Monica Corradi Presidente del Comitato di quartiere.

Anna Fendi, Presidente del Comitato d’Onore, ha parlato del suo “amore” per Roma e riolgendosi ai giovani li ha invitati a coltivare e alimentare la bellezza, come antidoto alla violenza a cui ogni giorno in ogni parte del mondo si assiste. Presente anche il dott. Gabriele Susinno erede della famiglia di imprenditori che costruirono il quartiere conferendo a Coppedè l’incarico di progettarlo.

L’imprenditrice immobiliare avv. Tiziana Volpes, membro del Comitato, ha descritto il quartiere e le attività che in esso si svolgevano e come sia sempre rimasto fedele alla sua identità .
Nei tre giorni di festeggiamenti l’Autoclub “ la Manovella” esporrà le sue auto storiche dal 1925 al 1940 e nelle giornate di Sabato e Domenica mattina farà un percorso per le strade del III Municipio partendo dal ponte delle Valli, e percorrendo le strade anche del II Municipio arrivando a Piazza Mincio, cuore del Quartiere.
Venerdì 26 settembre si apre con due convegni:
il primo, la mattina, dove si parlerà di “Architettura e Storiografia” per fare conoscere la storia della nascita del quartiere, i criteri costruttivi, il progetto, le variazioni durante la costruzione. Il secondo, nel pomeriggio, con “Costume e società” fa riferimento a elementi di Costume che possano farci “rivedere” l’atmosfera di quegli anni
il 27 settembre sarà dedicato ad offrire visite guidate nel quartiere per chi ne farà richiesta.
il 28 settembre la mattina ci saranno le visite guidate e il pomeriggio alle 15,30, a chiusura dei festeggiamenti, la Fanfara della Polizia di Stato suonerà in Piazza Mincio.