CRONACA E ATTUALITÀESTEROITALIA

In Turchia incontro Zelensky-Putin

AGI – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si recherà giovedì a Istanbul per i colloqui con Mosca anche se la Russia non accetterà un cessate il fuoco a partire da oggi. Lo ha riferito alla testata statunitense Axios un funzionario di Kiev. La Russia sta “ignorando del tutto” le richieste di cessate il fuoco e sta continuando ad attaccare l’Ucraina, ha sottolineato intanti il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiha, dopo il vertice del gruppo Weimar Plus a Londra.

“I russi stanno ignorando del tutto l’offerta di un cessate il fuoco pieno e durevole” e “continuano ad attaccare le posizioni ucraine lungo tutta la linea del fronte”, ha detto Sybiha, “Mosca dilapida un’altra opportunità di porre fine alle uccisioni. Ciò dimostra ancora una volta che l’unico obiettivo della Russia è prolungare la guerra”.

Sibyha ha dichiarato che “l’Ucraina sta facendo ogni sforzo per porre fine alla guerra e dare una possibilità alla diplomazia” e ha sottolineato come ciò sia dimostrato dalla disponibilità del presidente ucraino Zelensky, a un faccia a faccia con Vladimir Putin. A quest’ultima offerta, chiarisce il capo della diplomazia di Kiev, “non è ancora giunta risposta”.